TANZ

NAPOLI – Sabato 6 maggio, alle ore 19.00, torna TANZ: la danza contemporanea in scena al TAN-Teatro Area Nord. Sul palco si esibiranno due compagnie: dalla Sicilia arriva Petranuradanza di Salvatore Romania e Laura Odierna, con Sciara (genesi). Mentre da Bologna, DNA diretta da Elisa Pagani proporrà White Noise. La rassegna TANZ, diretta da Antonello Tudisco con l’organizzazione di Interno 5, proseguirà poi sabato 13 maggio con FUNA e Borderline Danza. Previsto inoltre, il 24 e il 25 maggio, un workshop di danza contemporanea condotto dal coreografo inglese Anthony Lo-Giudice.

“Petranura”, dal siciliano “pietra nuda”, evoca simbolicamente l’azione magmatica del vulcano Etna, la sua forza distruttrice capace al contempo di rigenerare e rinnovare. Questa la suggestione da cui nasce Sciara (genesi), lo spettacolo coreografato e diretto da Salvatore Romania e Laura Odierna. In scena Salvatore Romania e Francesco Bax, sulle musiche Paddy Fields di Amand Amar e Gregoire Kormuluk, danzeranno il legame invisibile che unisce l’essere umano alla Terra. Archetipo, mito, la voce della terra conduce il sognatore in un viaggio verso l’ignoto. Una strada – “sciara” – di fuoco, magma, di terra dura e arida in cui riporre la speranza e attraverso cui riscoprire la propria storia.

La serata proseguirà poi con White Noise, coreografia di Elisa Pagani interpretata da Francesca Caselli e Ilaria Ignesti. Un cerimoniale sacro, antico di attraversamento del proprio dualismo luce/ombra; un rituale onirico, selvaggio, primitivo, che onora la natura del femminile e auspica il superamento del limite. White Noise distingue e confonde i corpi, inneggia al potere personale, infine incarna il tentativo di riappropriarsi dell’archetipo del guerriero, impavido, maschile, pronto ad affrontare l’azione. La conquista del proprio posto nel mondo sarà possibile solo superando l’alterità, il dualismo uomo-donna, la competizione biologica.

La rassegna TANZ proseguirà poi sabato 13 maggio con le compagnie FUNA, in scena con Room 22, e Borderline Danza, con Sustrayak. Previsto inoltre, il 24 e il 25 maggio, un workshop di danza contemporanea condotto dal coreografo inglese Anthony Lo-Giudice in collaborazione con Corporeamente e CPRB.

Iscriviti alla Newsletter