For the English version, please, scroll down

BERLINO – Anche quest’anno, nel programma del Tanz im August c’è uno spettacolo di Trajal Harrell. Il coreografo americano, presso l’Haus der Berline Festspiele, presenta The Romeo.

Gli esponenti dello Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble, dopo essersi presentati, lasciano il palco per ritornare in scena uno dopo l’altro, nelle tipiche catwalking che caratterizzano gli spettacoli di Harrel. Come accadde anche l’anno scorso per The Köln Concert, anche in questa coreografia c’è uno schema che si ripete per tutta la durata dello spettacolo. Come in una sfilata di moda, uno alla volta i performer – con caratteristiche fisiche molto diverse tra loro – guadagnano il centro del palco vestiti sempre in modo diverso. In alcuni momenti si raggruppano per muoversi contemporaneamente, riproducendo lo stesso movimento delle braccia, la stessa espressione del viso, o la stessa camminata sulle mezze punte. In occasione dei cambi musicali è lo stesso Trajal Harrell a danzare come se le note attraversassero il suo corpo. E poi tutto ricomincia di nuovo, seguendo lo stesso schema, con costumi e movimenti diversi.

Eppure, nonostante questa prevedibilità, c’è una una drammatica ‘leggerezza’ che rende questo lavoro, come anche gli altri pezzi di Trajal Harrell, diversi dagli altri spettacoli ispirati al mondo delle ballroom. C’è una raffinatezza a che rende The Romeo, il cui titolo si rifarebbe ad un’antica danza, uno spettacolo, in un certo senso, poetico.

The dramatic ‘lightness’ that define Harrell’s pieces

BERLIN – Also this year, the Tanz im August program includes a performance by Trajal Harrell. The American choreographer, at the Haus der Berline Festspiele, presents The Romeo.

The members of the Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble, after introducing themselves, leave the scene to enter the stage, a few moments after, one after the other again, in the typical catwalking that characterizes Harrel’s shows. As also happened last year for The Köln Concert, also in this choreography there is a pattern that is repeated for the entire duration of the show. As in a fashion show, one at a time the performers – with very different physical characteristics – gain the center of the stage always dressed in different ways. In some moments they gather together in order to move simultaneously: reproducing the same movement of the arms, the same facial expression, or the same walk on demi-pointe. On the occasion of the musical changes it is Trajal Harrell himself who dances as if the notes were passing through his body. And then it all starts again, following the same scheme, with different costumes and movements.

Despite this predictability, there is a dramatic ‘lightness’ that makes this work, as well as Trajal Harrell’s other pieces, different from other ballroom-inspired shows. There is a refinement that makes The Romeo, whose title would refer to an ancient dance, a poetic show.

Iscriviti alla Newsletter