For the English version, please, scroll down

BERLINO – Il 18 e 19 agosto, presso l’Haus der Berliner Festspiele, nell’ambito del Tanz im August, Anne Teresa De Keersmaeker, Meskerem Mees, Jean-Marie Aerts e Carlos Garbin hanno presentato EXIT ABOVE after the tempest.

Se l’inizio dello spettacolo, in cui un velo trasparente vola leggero sul palco mentre Solal Mariotte ipnotizza il pubblico con la sua danza, è molto promettente, il resto di EXIT ABOVE after the tempest, pur offrendo alcuni bei momenti di danza e di canto, è piuttosto deludente.

Dal principio alla fine, la struttura coreografica si appoggia alla musica di Carlos Garbin e ai testi dei brani interpretati dalla bellissima voce di Meskerem Mees.

Dopo la scena iniziale, il gruppo si riunisce al centro del palco. I performer si muovono in modo quasi impercettibile. Alle note di walking/let’s go for a walk tutti, camminano diverse volte verso il proscenio per poi, dopo brevi pause, tornare verso il fondale. Ma non si tratta delle ariose camminate già viste in Die sechs Brandenburgischen Konzerte che ancora tutti ricordano, in questo caso non c’è alcuno sviluppo dell’azione.

Un momento interessante è quando, accompagnati da musica elettronica, tutti eseguono la stessa sequenza di movimenti, ma lo fanno in momenti diversi, ognuno sincronizzandosi ora a uno e ora a un’alto performer, sempre muovendosi nello spazio. Ma anche questa scena finisce senza un’evoluzione. Per il resto, a parte la bravura dei danzatori di Rosas e la voce di Meskerem Mees, non resta null’altro.

A dispetto delle aspettative, EXIT ABOVE after the tempest non è assolutamente all’altezza di altri lavori di Anne Teresa De Keersmaeker.

EXIT ABOVE after the tempest

BERLIN – On August 18th and 19th, at the Haus der Berliner Festspiele, as part of Tanz im August, Anne Teresa De Keersmaeker, Meskerem Mees, Jean-Marie Aerts and Carlos Garbin presented EXIT ABOVE after the tempest.

The beginning of the show, in which a transparent veil flies lightly over the stage while Solal Mariotte hypnotizes the audience with his dance, is very promising. The rest of EXIT ABOVE after the tempest, instead, except for some good dancing and singing moments, is rather disappointing.

From beginning to end, the choreographic structure relies on the music of Carlos Garbin and the lyrics of the songs interpreted by the beautiful voice of Meskerem Mees.

After the opening scene, the group gathers in center stage. The performers move almost imperceptibly. While she sings walking/let’s go for a walk everyone walks several times towards the proscenium and then, after short breaks, returns towards the backdrop. But these are not the airy walks already seen in Die sechs Brandenburgischen Konzerte that everyone still remembers, because in this case there is no development of the action.

An interesting moment is when, accompanied by electronic music, everyone performs the same sequence of movements, but they do it at different times, each one synchronizing now with one  another, always moving in the space. But this scene also ends without an evolution. For the rest, apart from the skill of the company Rosas’ dancers and the voice of Meskerem Mees, nothing else remains.

Despite expectations, EXIT ABOVE after the tempest is absolutely not at the level of other works by Anne Teresa De Keersmaeker.

Iscriviti alla Newsletter