For the English version, please, scroll down

BERLINO – Il 22 e il 23 agosto presso l’Haus der Berliner Festspiele, nell’ambito del Tanz im August 2023, il Ballet national de Marseille / (LA)HORDE ha presentato Age of content.

Lo spettacolo, anche senza pause, è diviso in tre differenti coreografie.

Nella prima, protagonista della scena è un’automobile telecomandata. Da una balaustra, un uomo pilota a distanza questa macchina che non ha carrozzeria, ma solo uno scheletro tubolare e il tetto trasparente. Una performer entra in scena e, salita sull’auto, inizia ad assumere diverse pose plastiche e a muoversi tra il cofano e il tetto del veicolo sempre in movimento. Poi anche un secondo performer ingaggia lo stesso duetto con l’auto. I due si contendono il posto sulla vettura che, sollevandosi prima da un lato e poi dall’altro, cerca di disarcionarli. Mano a mano, entrano  in scena sedici performer che ingaggiano lotte e duelli per guadagnare il loro spazio sul tetto dell’auto. Indossano la medesima tuta, hanno il volto coperto e capelli posticci. Accompagnati da diversi sottofondi musicali, si sfidano tutto il tempo finché l’auto non scompare dietro le quinte.

Nella seconda, i danzatori si trasformano nei personaggi 3D di un videogame, con le stesse movenze, la tipica andatura e i soliti gesti degli eroi virtuali. Le storie che raccontano sono frammentarie e poco avvincenti. Il fulcro è l’emulazione del virtuale. Bravi i performers ma, così come la prima parte dello spettacolo, anche questa coreografia, è molto lenta e, rispetto alla ripetitività dei contenuti, troppo lunga.

La più interessante è la terza e ultima parte. Sebbene abbia la struttura coreografica di un musical o di un vecchio spettacolo jazz, l’uso dello spazio, le incursioni dei singoli durante frasi di danza corali, la stamina dei danzatori, i diversi stili e tecniche di movimento rendono il finale la parte più dinamica e coinvolgente dello spettacolo.

A differenza di quanto promette il titolo, i contenuti di Age of content, da un punto di vista drammaturgico, non sono il pezzo forte dello spettacolo. Lo è, piuttosto, la prestazione del Ballet national de Marseille che affronta i tre quadri in modo convincente e trascinante, per chiudere con un finale letteralmente mozzafiato.

On August 22nd and 23rd at the Haus der Berliner Festspiele, as part of Tanz im August 2023, the Ballet national de Marseille / (LA)HORDE presented Age of content.

The show, even without breaks, is divided into three different choreographies

BERLIN In the first one, the protagonist of the scene is a remote-controlled car. From a balustrade, a man pilots this machine made of a tubular skeleton and a transparent roof only. A performer enters the scene and, after climbing on top of the car, begins to assume various plastic poses and to move between the bonnet and the roof while the vehicle is moving. Then, a second performer  engages also in the same duet with the car. The two of them fight for the car that, lifting first on one side and then on the other, tries to get rid of them. Little by little, other sixteen performers engage in duels to earn their space on the roof of the car. They wear the same overalls, have their faces covered and wigs. Accompanied by different soundtracks, they challenge each other all the time until the car disappears behind the scenes.

In the second one, the dancers are transformed into 3D videogame characters, with the same movements, the typical gait and the usual gestures of the virtual heroes. The stories that they tell are fragmented and uninspiring. The fulcrum is more the emulation of the virtual. The performers are  really good in it but, like the first part of the show, also this choreography is very slow and, compared to the repetitiveness of the contents, too long.

The most interesting is the third and last part of the show. Although it has the choreographic structure of a musical or an old jazz piece, the use of space, the incursions of the individuals during choral dance phrases, the stamina of the dancers, the different styles and techniques of movement, make the finale the most dynamic and engaging part of the show.

Unlike what the title promises, the contents of Age of content, from a dramaturgical point of view, are not that strong. Instead, the performance of the Ballet national de Marseille manages to perform the three choreographies in a convincing and enthralling way and close with a literally breathtaking finale.

Iscriviti alla Newsletter