Home Attualità Spettacoli ed Eventi Milano, Luciana Savignano balla “Tango di Luna” di Susanna Beltrami

Milano, Luciana Savignano balla “Tango di Luna” di Susanna Beltrami

487
Tango di Luna
Tango di Luna

MILANO – Dal 26 al 30 ottobre 2022 la Sala Testori del Teatro Franco Parenti si illumina con l’eleganza ipnotica e la raffinatezza di una danzatrice unica come Luciana Savignano insieme alla passionalità del tango del maestro Alejandro Angelica. La grande ètoile sarà affiancata dal partner in scena Matteo Bittante, insieme al performer Matteo Esposito. Tango di Luna è uno spettacolo di Susanna Beltrami, prodotto da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano

La sinossi dello spettacolo

“Scusi, è qui che s’impara il Tango?”

… Di notte, sotto la luna, in un posto qualsiasi di questo mondo, nasce il Tango di Luciana. Una grande artista incontra il tango, e il tango incontra la sua vita, i suoi pensieri … Passato, presente e futuro scorrono su tre linee parallele: si rincorrono, si afferrano, si sovrappongono, si lasciano, si riprendono. Uno sguardo viene fuori dalla luna, dall’ombra e dal silenzio, dallo spazio, si abbandona nell’abbraccio. Arriva e il tempo si ferma e la luna fa nascere un inizio. Imparando a camminare si comincia a imparare il tango, e ogni passo di Luciana è ogni volta il primo.

Sotto le poche luci di una milonga, vive un mondo a parte, fatto di ombre e di tracce, di scarpe consumate e di gesti meccanici, ripetitivi, di nostalgia e di regole rigide e acquisite.

Un cameriere e un maestro sono un tutt’uno con questo luogo come se non esistesse vita fuori di lì.
L’arrivo di Luciana modifica l’equilibrio della milonga, fino a stravolgerlo. Il primo incontro è un abbraccio. L’abbraccio tra una donna che continuamente rinnova la sua sfida e un uomo che ha fissato in uno schema ben definito la sua vita. Sotto la luna i nostri personaggi si scoprono, si sfidano, si svelano, forse si amano. Sotto la luna anche il tango si trasforma e si popola di una gestualità inventata e personale fino ad assumere una forma nuova. Sotto questa luna il tempo è scandito da cinque momenti, cinque lezioni in cui “allieva” e “maestro” si scambiano continuamente i ruoli, finché i loro mondi arrivano a toccarsi davvero. Cinque momenti che sono lontani o vicini nel tempo poco importa. Perché con un tango si può riassumere una vita intera.

Eventi collaterali: il 28 Milonga con il maestro Alejandro Angelica e il 30 presentazione del libro “Conversazioni Private”


Per l’occasione, il Teatro organizza due appuntamenti collaterali alle serate di spettacolo che coinvolgeranno il pubblico e gli appassionati di tango il 28 ottobre 2022 in una Milonga travolgente insieme al maestro Alejandro Angelica, e il 30 ottobre 2022 in presentazione del libro Conversazioni Private con Luciana Savignano e lo psicoterapeuta Cristiano Cassani a cura di Olga Karasso. Una raccolta di pensieri, mmorie e dialoghi del tutto spontanei e amichevoli durante i quali l’étoile parla del suo lavoro e del suo rapporto con altri grandi personaggi della danza e non solo, svelando al contempo aspetti più intimi della sua vita.

SEDE DI SPETTACOLO                                                                                               

Infopoint
Sala Testori | Teatro Franco Parenti  – Via per Lombardo 14, Milano        

Tel. 02 59995206 – biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Credits Photo: Sara Meliti

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.