SPOLETO –  “Buena Ventura”, è il titolo dello spettacolo di danza che sarà in scena il 2 luglio ore 21,30 al Teatro Romano di Spoleto. Una prima assoluta commissionata dal Festival dei due  Mondi di Spoleto diretto da Monique Veautè, e prodotta da  Ass. APS Romae Capital Ballet – Antonio Desiderio Management. In scena Fernando Montaño danzatore e coreografo colombiano, étoile del Royal Ballete e i danzatori del Ballet d’Jèrri Limited,diretta da Carolyn Rose Ramsay, la regia è di Alejandro Buchelli, le coreografie sono di Fernando Montaño, Pedro Lozano Gomez e Garret Smith.

Montaño, primo colombiano a costruire una carriera internazionale

Originario di Buenaventura, piccolo paese sulla costa pacifica colombiana, Montaño ha scoperto la danza dalla televisione, costruendo la sua carriera al di fuori dei grandi centri internazionali. Inizialmente si è dedicato al tango per poi aprirsi alla classica che lo ha condotto a Cuba dove ha riscoperto i ritmi del mambo e del latin jazz. È stato danzatore e solista del Balletto Nazionale Cubano e del Royal Ballet, primo colombiano a costruire una carriera internazionale.

Sensibile ai temi della salvaguardia ambientale, dal 2020 è Ambasciatore della Marine Conservation Society UK, oltre che organizzatore dell’Ocean Voices, una tavola rotonda virtuale sulla salute degli oceani.

Uno spettacolo che racconta il rapporto tra mondo animale, natura e uomo

Con il suo nuovo spettacolo Buena ventura Fernando Montaño porta sul palcoscenico le vicende di un gruppo di animali che si trasformano in esseri umani a causa degli effetti di una pozione magica, ribaltando la prospettiva delle Metamorfosi di Ovidio e Kafka, per esplorare il rapporto tra mondo animale, natura e uomo.

Gli animali divenuti esseri umani entrano a contatto con un mondo inquinato, aggressivo e indifferente, ma anche con sentimenti come l’amore, capace di superare qualunque difficoltà. Grazie all’ emozione sincera di una bambina, l’incantesimo si spezza facendo tornare tutto alla normalità.

produzione Ass. APS Romae Capital Ballet – Antonio Desiderio Management

 Protagonista assoluto di questa nuova creazione Fernando Montano, direttamente dalla prestigiosa compagnia del Royal Ballet  di Londra e già ammirato la scorsa stagione all’Arena di Verona come artista ospite nella produzioni di “Aida” e La Traviata” con la regia di Franco Zeffirelli.

Questa volta Fernando Montano sarà accompagnato da un ensemble di danzatori della compagnia inglese Ballet d’Jerri diretta da Carolyn Rose Ramsay con le coreografie di Fernando Montano stesso, Pedro Lozano Gomez e Garret Smith. La regia è affidata ad Alejandro Buchelli e i costumi realizzati dall’Atelier Triunfo Dance di Pasquale Triunfo.

Lo spettacolo si articolerà in una prima parte sia di famosi che di inediti pas de deux ed assoli mentre la seconda parte presenterà il nuovo lavoro della compagnia e Fernando Montaño.

Iscriviti alla Newsletter