Spazio Körper

NAPOLI – Presentata ieri, mercoledì 17 gennaio, allo Spazio Körper di via Vannella Gaetani 7, la nuova stagione di Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza. Stagione annuale, incentrata sulla molteplicità delle attività del 2024: una volontà precisa e dichiarata da Gennaro Cimmino, fondatore e direttore artistico dal 2003, che ha presentato personalmente la programmazione.

Spazio Körper: bilancio positivo del primo triennio e consolidando Körper meets

Körper chiude il primo triennio di attività con un bilancio positivo in termini di consenso e consolidando l’iniziativa Körper meets. Un format che persegue concretamente la sostenibilità poiché le compagnie, ospiti per un intero weekend, hanno l’opportunità di portare in scena più lavori, ottimizzando così le economie, la presenza sul territorio e la permanenza degli artisti in città.

Sul palcoscenico dello Spazio Körper si alterneranno nel 2024: Fattoria Vittadini (Milano), Fabbrica Europa (Firenze), PinDoc (Roma), Nexus (Bologna), Sosta Palmizi (Arezzo), Fuori Margine (Cagliari), Michele Merola Contemporary Dance Company. Si comincia il 21 gennaio con Un’andatura un pò storta ed esuberante. Emersione n.1, una produzione Index e Muta Imago. Protagonista dello spettacolo l’autore, regista e performer Antonio Tagliarini.

Seguono i lavori della compagnia Fattoria Vittadini (KörpermeetsFattoria Vittadini). Il 2 febbraio va in scena Flux di Maura di Vietri. La Di Vietri sarà protagonista anche di un workshop con alcuni studenti e studentesse del Liceo Coreutico Palizzi di Napoli. Previsti poi Lingua e Please,Come! firmati dalla coreografa Chiara Ameglio, rispettivamente il 3 e il 4 febbraio.

Il 16 e 17 marzo restituzione del progetto Dancing Together Again con Movimento Danza

Il 16 e 17 marzo avrà luogo la restituzione finale del progetto Dancing Together Again, realizzato dal National Institute of Music and Dance con il supporto del programma Creative Europe a cura della compagnia napoletana Movimento Danza e gli artisti vincitori del bando.

Fra gli appuntamenti del mese di marzo anche la compagnia Fuorimargine (KörpermeetsFuorimargine) con due lavori molto diversi fra loro: Cristina Kristal Rizzo presenta Erwartung (23 marzo), a seguire Neverstopsscrollingbaby del Collettivo Vitamina composto da Alessandra Ferreri, Joshua Vanhaverbeke e Matteo Sedda e Oh my gad! di Chiara Aru.

Nella Stagione 2024 annunaicta grande attenzione ad artist* con disabilità

L’attenzione all’interno della stagione 2024 sarà anche rivolta ad artisti ed artiste con disabilità. La compagnia Nexus (KörpermeetsNexus) propone Alexis 2.0, Black Eye Black (6 aprile) e Lampyris Noctiluca (7 aprile) di Aristide Rontini. Fra i progetti artistici della compagnia PinDoc (KörpermeetsPinDoc), Brave della coreografa Paola Bianchi (4 maggio) e Autobiografia di Giovanna Velardi (5 maggio).

La stagione prosegue con lo spettacolo Agata (8 giugno) della compagnia Sosta Palmizi (KörpermeetsSostaPalmizi) con il coreografo/danzatore Giorgio Rossi con Gennaro Lauro e il pianista Livio Minafra. In scena anche Dodi di Sofia Nappi (9 giugno) e Mondo di Gennaro Lauro (9 giugno).

Tra le partnership citiamo Anghiari Dance Hub, incubatore di coreografi che verranno ospitati anche a Spazio Körper; e il Teatro Pubblico Campano, poiché durante la rassegna prevista a ottobre si vedrà protagonista il coreografo Michele Merola con lavori di repertorio della sua compagnia MM Contemporary Dance Company (KörpermeetsMM Contemporary Dance Company). Night Stories (8 ottobre) di Merola e Adriano Bolognino e Ballade (10 ottobre) di Mauro Bigonzetti saranno in scena al Teatro Nuovo di Napoli.

Seguono gli spettacoli in cartellone Dov’è più profondo di Irene Russolillo (10 novembre) – prodotto da Orbita e Spellbound – Danze Americane di Fabrizio Favale (16 novembre), Simbiosi di Roberto Tedesco (16 novembre) e Winter Forrest di Fabrizio Favale (17 novembre), produzioni di Klm – Kinkaleri / Le Supplici / mk (Körper meets Le Supplici).

La Stagione chiude con la rassegna Kӧrperformer alla Sala Assoli 

La stagione 2024 di Spazio Körper si conclude con la rassegna di danza contemporanea Körperformer presso la Sala Assoli di Casa del Contemporaneo (Napoli). Il progetto, storica vetrina nazionale della danza, ospita giovani autori del territorio che da anni approdano sulla scena italiana ed europea e intende essere un focus sulla regione Campania.

In ottica consolidata di sostegno ai giovani il 2024 prevede la continuazione del progetto Körper Young, un corso gratuito di avviamento al palcoscenico destinato a giovani talenti, e la produzione di coreografi quali Francesco Marilungo, Roberto Tedesco e Adriano Bolognino.

Iscriviti alla Newsletter