TORINO – A causa dei drammatici eventi in corso in Israele e delle relative misure adottate dal Paese, la Batsheva Dance Company è stata purtroppo costretta a rinviare il suo tour in Italia.

La Compagnia sarebbe dovuta arrivare a Torinodanza il 17 e il 18 ottobre 2023 alle Fonderie Limone di Moncalieri con lo spettacolo MOMO. Inoltre, vengono sospese le date in programma il 14 ottobre al Teatro Municipale Valli nell’ambito del Festival Aperto di Reggio Emilia; il 20 e il 21 ottobre al Teatro dell’Arte per la Triennale Milano; e il 23 ottobre al Teatro Grande di Brescia.

Il Festival spera di avere al più presto l’occasione di riorganizzare l’incontro con la Batsheva. MOMO è un lavoro, firmato dal coreografo Ohad Naharin, che si compone di due anime. Una che affonda le sue radici nelle profondità della terra, incarna archetipi e miti; l’altra è alla costante ricerca di una propria individualità distinta. Con una colonna sonora tratta dall’album Landfall della leggendaria Laurie Anderson e del Kronos Quartet, si apre una passione condivisa di profondo dolore e bellezza. Una creazione che oscilla tra il giocoso e l’emotivo.

La proiezione di HORA al Cinema Massimo

Seppure l’incolmabile assenza della Compagnia, viene confermata la proiezione al Cinema Massimo, domenica 15 ottobre alle ore 17, del film HORA – The Movie. Si tratta del secondo film realizzato da Naharin dopo YAG. La telecamera permette di gettare uno sguardo intimo, allo stesso tempo tenero e inquietant,e su un universo parallelo, una realtà oscura dove i danzatori fuoriescono da uno spazio nero sulla musica senza tempo di Isao Tomita. Al termine del film verrà proiettata una conversazione fra Ohad Naharin con il regista e sceneggiatore Ari Folman.

Nei prossimi giorni gli spettatori riceveranno le istruzioni per la sostituzione o il rimborso del biglietto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la bigietteria del Teatro Stabile di Torino.

Iscriviti alla Newsletter