Serata
Il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo in "Raymonda". Foto di Luciano Romano

NAPOLI – Il Massimo partenopeo omaggia due pilastri del balletto in un dittico che racchiude i capolavori coreografici: Serenade di George Balanchine su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, e il III atto di Raymonda di Marius Petipa su musica di Alexander Glazunov. Serata Balanchine/Petipa è il titolo scelto per questo evento che sarà in scena al Teatro di San Carlo da mercoledì 26 fino a domenica 30 luglio. Inoltre, l’incasso della replica di sabato 29 sarà devoluto a sostegno della ricostruzione dell’opera di Pistoletto, la Venere degli stracci, distrutta in un incendio doloso lo scorso 12 luglio.

Protagonisti della Serata Balanchine/Petipa saranno le Étoiles, i Solisti e tutto il Corpo di Ballo del Massimo napoletano diretto da Clotilde Vayer. La musica sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Jonathan Darlington.

Due pilastri della storia della danza

Serenade è una pietra miliare nella storia della danza. È il primo balletto originale creato dal danzatore e coreografo George Balanchine a New York nel 1934 sulla Serenata per archi op. 48 di Čajkovskij. È una coreografia poetica e romantica che incanta lo spettatore con la sua grazia e la sua bellezza senza tempo, e che continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo ancora oggi.

La seconda parte della serata vedrà la messa in scena del III atto di Raymonda, uno dei capolavori di Marius Petipa, tra i più celebri coreografi della storia del balletto. Ambientato nell’atmosfera sontuosa della corte medievale francese, Raymonda presenta una trama avvincente. Il balletto è famoso soprattutto per il Grand Pas Classique noto con il titolo di Grand Pas Classique Hongrois del III atto, spesso rappresentato da solo, cioè in maniera indipendente dal balletto intero. Per Serata Balanchine/Petipa, il III atto della Raymonda verrà quindi eseguito integralmente compreso il Divertissement.

Raccolta fondi per la “Venere degli stracci”

In occasione della Serata Balanchine/Petipa, la Fondazione Teatro di San Carlo ha promosso una speciale iniziativa dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione di una nuova installazione della Venere degli stracci, l’opera d’arte di Michelangelo Pistoletto situata in piazza Municipio, distrutta il 12 luglio scorso da un incendio

La Venere degli stracci è stata a lungo una delle opere d’arte più amate: è un simbolo di umanità, vulnerabilità e resilienza. L’incasso della replica di sabato 29 luglio del Balletto al San Carlo contribuirà alla campagna per finanziare la realizzazione della nuova opera di Pistoletto.

Da epoche diverse, due creazioni legate tra loro

Dal programma di sala di Serata Balanchine/Petipa
Da Raymonda a Serenade: la nascita del balletto concertante
di Roberta Albano

Raymonda di Marius Petipa, del 1898, e Serenade di George Balanchine, del 1934, vanno in scena in luoghi ed epoche diverse eppure sono due creazioni incredibilmente legate fra loro”, scrive Roberta Albano nel programma di sala della Serata Balanchine/Petipa. “Benché la prima appartenga al genere del balletto narrativo, contiene momenti di pura danza come il Gran Pas Classique Hongroise che semina le premesse per la successiva opera di Balanchine, Serenade, considerata tra i primi esempi di balletto astratto dell’autore russo trapiantato negli Stati Uniti”

Balletto narrativo da una parte, quello di Petipa, e danza astratta dall’altra, firmata da Balanchine, legati però da un’attenzione particolare per la musica. Nel programma di sala, la studiosa e docente di storia della danza racconta infatti di come il compositore della Raymonda, Glazunov, si ispirò alla musicalità dei balletti di Čaikovskij per i divertissements di pura danza accademica al fine di valorizzare gli straordinari solisti della compagnia di San Pietroburgo nella prima messa in scena.

“Il Grand Pas Classique Hongroise, che costituisce il III atto presentato dal Balletto del Teatro di San Carlo nella presente suite, è il momento conclusivo del balletto che celebra l’unione di Raymonda e Jean de Brienne in un trionfo di virtuosistica danza accademica, con port de bras e pose in stile ungherese, che incanta per l’armonia della sintesi fra musica e danza”

Serata Balanchine/Petipa propone dunque un balletto narrativo che contiene in sé momenti di pura danza e una danza astratta, Serenade di Balanchine, che rifiuta questa definizione. Se da un lato, infatti, Serenade è considerato il primo balletto ‘americano’ di Balanchine, astratto e senza trama, dall’altro – fa notare Roberta Albano – alcune scelte del coreografo rivelano l’intenzione di mettere in primo piano un fine evocativo e malinconico.

“Balanchine rifiutò sempre la definizione di balletto astratto, in quanto i corpi dei danzatori astratti non sono affatto ma contengono l’incorporazione del loro personale vissuto, della loro emotività e della loro formazione artistica”

Serata Balanchine/Petipa

Teatro di San Carlo
Mercoledì 26 luglio 2023, ore 20:00
Giovedì 27 luglio 2023, ore 19:00
Venerdì 28 luglio 2023, ore 20:00
Sabato 29 luglio 2023, ore 20:00 – Serata a sostegno del Progetto “La Venere degli Stracci”
Domenica 30 luglio 2023, ore 19:00

Orchestra, Étoiles, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Direttore del Balletto Clotilde Vayer

Serenade

Balletto in un atto
Coreografia George Balanchine ripresa da Sandra Jennings
Musiche originali Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Jonathan Darlington
Costumi Karinska
Luci Jean Rosenthal
Maître de Ballet Soimita Lupu

Donna ANNA CHIARA AMIRANTE [26, 28, 29, 30] / CHIARA AMAZIO [27]
Uomo ALESSANDRO STAIANO [26, 29] / DANIELE DI DONATO [27] / DANILO NOTARO [28,30]
Angelo Oscuro MARTINA AFFATICATO [26, 28, 30] / ANNALINA NUZZO [27, 29]
Uomo Elegia STANISLAO CAPISSI [26, 28, 30] / GIUSEPPE CICCARELLI [27, 29]
Donna Russa CLAUDIA D’ANTONIO [26, 28, 30] / MARTINA AFFATICATO [27, 29]

Raymonda

III atto
Coreografia Marius Petipa ripresa da Clotilde Vayer
Musiche originali Alexander Glazunov
Direttore Jonathan Darlington
Costumi Giusi Giustino
Luci Nunzio Perrella
Maître de Ballet Frederic Jahn, Francesco Ventriglia

Raymonda ANNA CHIARA AMIRANTE [26, 28, 30] / CLAUDIA D’ANTONIO [27, 29]
Jean de Brienne DANILO NOTARO [26, 29] / SALVATORE MANZO [27] / ALESSANDRO STAIANO [28, 30]
Henriette CANDIDA SORRENTINO [26, 27, 29] / IRENE DE ROSA [28, 30]
Clémance GIORGIA PASINI [26, 28, 30] / ANNALINA NUZZO [27, 29]
Bernard SALVATORE MANZO [26, 29, 30] / FRANCESCO LORUSSO [27, 28]
Béranger CARLO DE MARTINO [26, 29, 30] / FERDINANDO DE RISO [27, 28]
Czardas
Donna FRANCESCA RICCARDI [26, 28, 30] / IRENE DE ROSA [27] / GIOVANNA SORRENTINO [29]
Uomo ERTUGREL GJONI [26, 28, 30] / RAFFAELE VASTO [27] / EMANUELE TORRE [29]

Iscriviti alla Newsletter