Salerno Danza d'aMare
Salerno Danza d'aMare

SALERNO – La danza non si ferma: questo lo slogan della XII edizione di Salerno Danza d’aMare. Dal 12 al 19 luglio torna il campus tersicoreo più atteso dell’estate.

Salerno Danza d’aMare rappresenta una vetrina importante per giovani danzatori provenienti da tutta Italia. Un’occasione di incontro con i più celebri danzatori del mondo. Un’opportunità per gli allievi di crescere professionalmente.

L’appuntamento di quest’anno, che coniuga danza, relax e divertimento, si terrà dal 12 al 19 luglio nella splendida cornice della città di Salerno. In un momento critico per il settore artistico e culturale, la danza è pronta a ripartire.

Stage con maestri internazionali

Per tutta la settimana le aule del Centro Sociale di Salerno saranno animate da giovani ballerini che parteciperanno a stage e workshop tenuti da maestri di chiara fama.

  • Alexandre Stepkine già primo ballerino del Teatro dell’Opera e del Balletto di Saratov, solista al Teatro Kirov Ballet di Sanpietroburgo, solista nel Béjart Ballet Lausanne.
  • Little Phil uno dei più grandi talenti dell’Hip-Hop moderno a livello mondiale; ha lavororato con alcune della più celebri pop-star quali Mariah Carey, Craig David, Britney Spears, Backstreet Boys, Justin Timberlake.
  • André De La Roche scritturato come solista dal maestro Bob Fosse arriva in Italia con Dancing, ballerino al fianco di Heater Parisi in TV, definito da Vittoria Ottolenghi uno dei migliori ballerini jazz del mondo, il Nureyev della danza jazz.
  • Kristina Grigorova già prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro alla Scala di Milano, danza come solista e prima ballerina nei maggiori teatri italiani.
  • Ludmill Cakalli primo ballerino dell’Opera di Tirana ha interpretato tutti i principali ruoli dei grandi classici.
  • Tatiana Sujlemani étoile dell’Opera di Tirana ha interpretato tutti i principali ruoli dei grandi classici.
  • Oliviero Bifulco già ballerino dell’Opéra National de Bordeaux.
  • Angelo Egarese già danzatore in diverse compagnie italiane, è coreografo della Compagnia Kinesis Danza di Firenze.
  • Anna Rita Larghi coreografa per importanti trasmissioni televisive.
  • Francesca Di Maio coreografa Rai e Mediaset, già ballerina in programmi tv.
  • Marisa Ragazzo è una delle coreografe più rappresentative della Urban Dance italiana.
  • Alessia Landi teacher al M.A.S. Music, Art’s & Show di Milano, già ballerina in programmi tv.

Saranno attuate tutte le misure di sicurezze: classi di numero ridotto, sale sanificate, protocolli di distanziamento, gel igienizzante a disposizione e misurazione della temperatura.

Gala finale

Le intense giornate di lezioni e workshop culmineranno il 19 luglio nella suggestiva location dell’Arena del Mare di Salerno. Qui ballerini e ballerine dei laboratori coreografici di classico, moderno, contemporaneo e fusion, diventeranno i protagonisti del Gala finale. Porteranno in scena le coreografie create dai Maestri André De La Roche, Kristina Krigorova, Francesca Di Maio e Marisa Ragazzo.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nell'ottobre del 2019. Dal 2022 è giornalista pubblicista e socia di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Si occupa di Comunicazione dello Spettacolo e Servizi Editoriali.