ROMA – A partire da venerdì 8 settembre, fino al 28, il Palazzo Englefield a Roma ospiterà Piccolo. Particolari e matite colorate, mostra di illustrazioni dell’artista Zoe Cocco. Il filo conduttore di “Piccolo” è il colore, attraverso esso si stabiliscono dei racconti di vita quotidiana tra cui anche i momenti di una ballerina a lavoro sulle punte.

La matita di Zoe Cocco racconta: “Ballerina e il non detto.

“La matita di Zoe Cocco ci aiuta a riscoprire l’incanto e la meraviglia dei gesti quotidiani, colorando la semplicità di una inaspettata leggerezza”. (Antonio Coratti, direttore del Nuovo Lessico, critico per Castelvecchi editore.)

Tra le numerose recensioni all’opera dell’artista, quella di Coratti introduce perfettamente alla visione di “Ballerina” che potremo ammirare in questi giorni alla mostra. “Ballerina” nasce dalla passione dell’artista per la danza classica, passione che ha coltivato fin da piccola. Zoe Cocco ci racconta: –Ballerina nasce in un momento particolare della mia vita: un infortunio alla gamba sinistra. Credevo che non avrei più danzato…” E invece Zoe Cocco ha ripreso a danzare e non solo. Artista poliedrica, si è dedicata alla letteratura, alla musica, imparando a suonare la tromba, e al disegno, quest’ultima passione probabilmente ereditata da sua madre pittrice. La mostra “Piccolo“, ospitata dall’Upter (Università Popolare di Roma), oltre ai disegni di ballerine presenta disegni legati a tematiche “inclusive” che, come recensisce l’antropolgo Rodolfo Maggio, ci permettono di sentire il non detto. Tra questi “Il viaggiatore notturno“, “La faccia della luna“, “Non vediamo le cose come sono, vediamo le cose come siamo“, “Meraviglia“, “Guanti blu”, “La gallina e il marinaio“.

Vernissage

L’inaugurazione della mostra sarà Venerdì 8 settembre alle ore 17:00.

È previsto l’intervento musicale a cura di  Fabio Caputo che eseguirà brani classici alla chitarra.

L’artista

Zoe Cocco è un’artista versatile. Docente di Lettere, da sempre ha coltivato la passione per la danza classica, per il teatro, per la musica, per il disegno e per le lingue, lavorando per diversi anni con i bambini tenendo laboratori di letture drammatizzate e lezioni di propedeutica alla danza. Artista acerba, dipinge su piccolo formato, con tecnica mista. Le sue illustrazioni di vita quotidiana, spesso legate al mondo dell’infanzia e della meraviglia, indagano attraverso il colore l’universo delle emozioni.

INFO:

Piccolo. Particolari e matite colorate.

Dall’8 al 28 settembre 2023

Palazzo Englefield – via Quattro novembre 157, Roma

Orari:

Lunedì e Venerdì: 10:00-16:00

Martedì, Mercoledì e Giovedì: 10:00-19:00

Contatti: 06/6920431

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.