“ONE ACTION – ONE MOTIVATION ”
WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO IN DANZA CONTEMPORANEA
condotto da
PABLO TAPIA LEYTON

29/30/31 GENNAIO 2016
H. 10:00 -14:00
costo 90 €
prenotazione obbligatoria entro il 26/01/2016
info: infolascatoladellarte@gmail.com
3286496700

Questo workshop si presenta come uno spazio per approfondire diverse esperienze, pensate con una premessa trasversale: “Ogni azione ha una motivazione”. Questa premessa permette di affrontare una ricerca personale sul motivo dell`azione, indagando in luoghi e possibilità sconosciute, condizionando la ricerca alla scoperta di nuovi “territori”, obbligando ad assumere una responsabilità nel fare, aprendo nuove sfere di movimento lontane dal conosciuto. L’ incerto mette in gioco e identifica le motivazioni di ciò che facciamo, quali sono le resistenze che utilizziamo per non esprimerle e di questa situazione render consapevole quale sia il motivo dell’azione.

Obiettivo generale:
· Stimolare la kinética individuale all’interno di diverse esperienze di movimento.
Obiettivi specifici:
· Pensare all’impulso come il primo input dell’azione.
· Stabilire il flusso come asse centrale nell’esecuzione di sequenze di movimento.
· Riflettere in gruppo su concetti a volte vaghi, diventando questi, concetti comuni.

Destinatari:
“Ogni Azione una Motivazione” é destinato a persone affini all’arte scenica, attori, ballerini, coreografi, artisti circensi e insegnati di danza, che desiderano ampliare le loro prospettive di movimento e strumenti pedagogici.
La metodologia per questo workshop è il dialogo tra l´esperienza professionale come danzatore, su tesi di Laurea, studi in danza contemporanea e la costante ricerca di modi propri di insegnare. Queste esperienze acquisite, permettono di identificare una motiv-azione chiara in quello che facciamo e dall’altra parte, generare una linea ascendete nei fattori basici di movimento (energia, tempo e spazio).

PABLO TAPIA LEYTON
Laureato in danza con specializzazione in pedagogia con la massima votazione presso la facoltà d’ arte dell Università Accademia Humanismo Cristiano (Santiago del Chile, 2008)

Corsi di pensamento pedagogico e psicologia corporale presso la Universidad Católica de Chile.(2000- 2002) Partecipa a numerosi workshop con Claude Brumachon, (Danza Contemporanea), John Jahspere (Composizione Coreografica), Theo Clinkhard (Realese technique), Eugenia Estévez (Improvvisazione e Contact), Carlos Casella (Realese Technique), Paolo Benedetti (Floor Work e Acrobatica a terra).

Si forma inoltre grazie a stage di tecniche circensi (Acrobatica Aerea e Danza Verticale) Vince il concorso nazionale d’ arte (FONDART) negli anni 2008, 2009, 2012.

Esperienza lavorativa
Durante la sua carriera lavora come interprete in differenti compagnie quali Espiral, Movimiento, Balance (unica compagnia cilena di circo contemporaneo), Compañía de Papel con la quale vince nel 2009 il premio Altazor Miglior Coreografia e nel Ballet Nacional Chileno e come coreografo e performer per l’ industria cinematografica e televisiva. Danza per coreografi di fama internazionale come Claude Brumachon in “Los Ruegos” e Jerome Bel in “The Show Most Go on”.
Partecipa come danzatore nel Festival de La Havana, Festival internazionale di Danza (Lima, Perù), Festival Internazionale di Cochabamba (Bolivia), Festrival de Nuevas Tendencias (Argentina), Festival “In Vitro” (Ecuador), Festival dell’ Anima (Italia). In Italia ha lavorato con T.I.D.A, Cie Twain, Roberta Zerbini, Fattoria Vittadini. Attualmente lavora come danzatore per la compagnia Enzo Cosimi.

Esperienze come docente
Negli anni 2008-2010 matura la sua esperienza come docente di danza contemporanea e moderna per il I e II anno del corso di laurea di Arti Sceniche dell’ Università del Cile e di floor work per il III anno.
Viene ingaggiato da diverse compagnie indipendenti come collaboratore esterno per la preparazione atletica ed espressiva dei performers negli ambiti della danza moderna, partnering, tecnica acrobatica.
Lavora inoltre come operatore sociale per i programmi “Creando Chile en mi barrio” e “Chile mas cultura” promossi dalla regione Metrpolitana rivolti a ragazzi senza nessuna conoscenza pregressa della danza.“Acciona”, corsi svilupati al interno di scuole con un alto livello di disagio minorile, patrocinato e financiato per il Ministero di educazione dal Cile. Tiene workshop all’ interno di numerosi festival di danza sudamericani in Perù, Bolivia, Ecuador, Argentina.
Approfondito negli studi di diverse tecniche corporali come Yoga, Pilates, Feldenkrais e Allenamento Funzionale.

ISCRIZIONI: È necessario effettuare entro il 26 gennaio 2016 bonifico bancario (euro 90) su c/c intestato a Associazione Culturale “La Scatola dell’Arte”
IBAN: IT86O0306903202100000064891
causale: contributo specifico workshop Pablo Tapia Leyton
e inviare email a infolascatoladellarte@gmail.com indicando in oggetto “adesione workshop Pablo Tapia Leyton” e specificando nome, cognome, CRO del bonifico effettuato e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Iscriviti alla Newsletter