“Residanza – La casa della nuova coreografia”, scade il prossimo 20 giugno il bando di ospitalità per giovani coreografi e performer, tra i 18 e 35 anni, del progetto CUNAE. Tra gli obiettivi promuovere la ricerca artistica e offrire spazi e confronti con artisti senior.

Nato  dalla consapevolezza che la promozione e la valorizzazione della ricerca artistica siano fondamentali per supportare la creatività e il ricambio generazionale, il bando ha come finalità principale quella di ospitare, sostenere e diffondere le nuove creazioni di giovani coreografi, performer e gruppi, favorendo la realizzazione di coreografie innovative ispirate alla contemporaneità e curandone la messa in scena.

Ai progetti pervenuti e ritenuti idonei dalla direzione artistica e dallo staff del progetto al termine della fase di selezione, sarà data la possibilità di essere sviluppati fornendo agli artisti una residenza, ossia uno spazio prove, un’assistenza tecnica di base, un contatto diretto con artisti senior.

Saranno ammessi alla selezione coreografi, gruppi e performer di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Durante il periodo di ospitalità, della durata di 3 mesi circa o comunque in relazione alla portata del progetto, i giovani danzatori/performer/coreografi potranno continuare a studiare regolarmente ed ampliare il loro bagaglio formativo accedendo gratuitamente alle Open class che si svolgono la mattina a Movimento Danza così come alle lezioni di laboratorio e di composizione coreografica, veri e propri momenti di confronto tenuti da altri artisti e professionisti, tra cui Gabriella Stazio e Sonia Di Gennaro.

Relativamente al progetto da sviluppare durante il periodo di residenza, potranno inoltre avere consulenze artistiche, supervisioni coreografiche da parte di artisti senior e infine un sostegno in tutte le fasi di allestimento che li porterà al debutto in teatro.

Al termine del primo periodo di ospitalità, i progetti saranno presentati pubblicamente presso il teatro di Napoli Galleria Toledo – Teatro Stabile di Innovazione e verranno valutati da una giuria composta da operatori, critici, giovani artisti e partner. A tutti gli artisti in scena verrà corrisposto un compenso pari alla paga sindacale prevista dal CCNL. Tutti gli altri costi relativi alla periodo di ospitalità (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dei partecipanti.

Il progetto vincitore, dopo un secondo periodo di residenza di circa 3 mesi, debutterà in forma completa nella rassegna di danza contemporanea “Second Hand – Di seconda mano”, giunta alla sua XIII edizione. Sarà inoltre proposto ai partner del progetto ed inserito sia nello Yearbook sia in formato video sul canale youtube del progetto.

Infopoint
Movimento Danza
Via Bonito 21/b, 80129 Napoli
Contatti: 081 578 05 42 – promozione@movimentodanza.org

 

Iscriviti alla Newsletter