rassegna Incontri

SALERNO – Tornano, per la VI edizione della rassegna Incontri, le compagnie GDO e ResExtensa. La rassegna di danza contemporanea organizzata dall’Associazione Campania Danza con la direzione artistica di Antonella Iannone al Teatro dei Barbuti di Salerno. Due appuntamenti, martedì 5 e mercoledì 6 settembre, nell’ambito del più ampio cartellone della XXXVIII rassegna Barbuti Festival.

La danza contemporanea nel centro storico di Salerno

Nel centro storico di Salerno, in Largo Santa Maria dei Barbuti, martedì 5 settembre la compagnia pugliese ResExtensa porta sul palcoscenico Nest. Una coreografia di Elisa Barucchieri interpretata da Serena Angelini e Giulia Bertoni. Nest mette in scena un’esistenza paradossale tra malessere, leggerezza e l’esaltazione della stessa. Binari sovrapposti diventeranno uno solo e, cambiando prospettiva, riusciranno ad incontrarsi.

La continua lotta tra schemi porterà le due personalità ad una disputa importante: non c’è spazio per entrambe, eppure allo stesso tempo coesistono dominandosi a vicenda. Capaci di resistere alla distanza e al tempo, le parti si specchieranno in un ricordo funesto, la cui realtà distorta giungerà ad una chiara conclusione: pur lottando l’una contro l’altra, esse faranno sempre parte dell’individuo, componendo così la sua identità. Produzione ResExtensa/Porta d’Oriente Centro Nazionale di Produzione per la Danza, e AREA Mediterranea – Residenze d’Artisti/Artisti nei Territori – Regione Puglia, Ministero della Cultura.

Il giorno seguente, mercoledì 6 settembre, sempre nel cuore antico della città di Salerno al Teatro dei Barbuti, sarà la volta della compagnia GDO. Con la coreografia AssenzaSquilibrioEquilibrio di Ilenja Rossi. Una storia comune a molti, AssenzaSquilibrioEquilibrio racconta del recente periodo storico che ha cambiato prospettive e visioni. Un momento di crisi che allo stesso tempo ha dato la possibilità di trasformare il disagio in una spinta al cambiamento e quindi in qualcosa di positivo. Una situazione di squilibrio, quindi, può essere l’occasione di una profonda trasformazione che porta a un nuovo e inaspettato equilibrio.

La rassegna Incontri è tra i progetti italiani ad aver ottenuto l’importante riconoscimento del MiC, che sostiene l’iniziativa. L’edizione 2023 della rassegna di danza contemporanea è organizzata dall’Associazione Campania Danza e realizzata in collaborazione con Bimed e Casa del Contemporaneo. E con il sostegno della Regione Campania e patrocinio dei Comuni di Salerno, Pellezzano e Sala Consilina.

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Il costo del biglietto è di 10 euro per ciascun spettacolo; è possibile acquistare un ridotto a 8 euro.

Iscriviti alla Newsletter