Ra.I.D.

AVELLINO – Venerdì 8 settembre Ra.I.D. Festivals ospiterà due compagnie del mezzogiorno. Dalla Sicilia arriverà la Compagnia Petranuradanza, mentre giocherà in casa – di Solofra – Tiziana Petrone con la Compagna ArteDanza.

Dopo Première del Balletto di Roma andato in scena sabato 2 settembre, ultimo appuntamento al Chiostro Monumentale di S. Chiara per questa edizione di Ra.I.D Festivals. Dal 30 settembre, infatti, la rassegna si sposterà al Palazzo Ducale di Solofra. Saluteranno l’affascinante Chiostro gli ensemble Petranuradanza con Sciara e ArteDanza con Mala tempora.

Coreografato da Salvatore Romania e Laura Odierna, e interpretato Francesco Bax e Konstyantyn Hryhor’yev, Sciara – ovvero “genesi” – è un quadro shortime tratto dall’opera completa Sciara.2. Un filo invisibile unisce l’uomo e la Terra, un flusso unico che nasce e cresce. Il corpo è lo strumento che consente di mantenere salda l’unione tra i due poli, in un rapporto simbiotico e allo stesso tempo autonomo.

Subito dopo andrà in scena Mala tempora di Tiziana Petrone: performance di teatro-danza che focalizza la sua attenzione sul tempo e l’errore umano di deformarne il concetto per raggiungere la propria eternità. L’essere umano, infatti, ha adeguato il concetto di tempo alle esigenze della catena di montaggio, riducendolo a misura della produzione industriale. Lo ha compresso fino ad azzerarlo, rendendo tutto più veloce e immediato.

Ra.I.D. Festivals 2023, la rassegna interregionale di danza contemporanea, è realizzata con il sostegno del Comune di Solofra e il riconoscimento del MiC.

Ra.I.D. ospita Come as you are

Nella serata di venerdì 8 settembre, inoltre, Ra.I.D. Festivals ospiterà la seconda data di Come as you are: l’arte nuda da ogni pregiudizio. Un progetto messo in piedi da Borderline Danza che ha vinto il bando speciale MiC 2023.

Venerdì 1 e sabato 2 settembre, infatti, Ra.I.D. ha già ospitato la mostra fotografica Pari Intervallo, a cura di Scuola IoPhotografo. L’8 settembre, quindi, la seconda delle undici giornate dedicate alle arti: architettura, cinema, danza, fumetto, fotografia, letteratura, musica, pittura e scultura. Nella Sala Archi del Chiostro S. Chiara si svolgerà la presentazione del fumetto Fratelli di libertà e a seguire le proiezioni cinematografiche a tema e mostra planimetrie old Solofra. L’ingresso è libero.

Come as you are offre al pubblico un contesto di incontro e confronto tra e con artisti che si presentano al pubblico nella “nudità” dell’impellenza creativa. Quattro i luoghi che ospitano gli eventi: Teatro 99 POSTI di Mercogliano, Centro Sociale di Salerno, Palazzo Ducale e Biblioteca Comunale di Solofra.

«La struttura del progetto ruota attorno ai luoghi dell’avellinese che ospiteranno diversi linguaggi espressivi: il fine è quello di offrire al pubblico e agli artisti la possibilità di riconoscersi nella narrazione e nell’interpretazione di diversi linguaggi da intendere come diverse espressioni del sé. Tra forme, canoni e ribaltamenti di senso, avendo come filo rosso l’autenticità del processo creativo e la libertà di poter dire e di potersi dire attraverso l’esperienza artistica», spiega Claudio Malangone.

Gli appuntamenti di Come as you are dopo l’8 settembre:
30 settembre Sala Giunta Palazzo Orsini – Lecture demonstration M.Marceau Abito in Scena
1 ottobre Sala Giunta Palazzo Orsini – Mostra sculture e stampe
7 ottobre Sala Giunta Palazzo Orsini – Performance con M.Vecchione e S. De Luca
7 ottobre Sala Giunta Palazzo Orsini – Presentazione “M’illumino di Viola” con M.
Pisaturo
8 ottobre Sala Giunta Palazzo Orsini – Incontro con lo scultore Emanuele Stifano
13 ottobre Sala Giunta Palazzo Orsini – Performance di danza di Virginia Spallarossa
22 ottobre Sala Giunta Palazzo Orsini – Presentazione del libro “1960 Passi di Danza”
23 ottobre Teatro 99 Posti Mercogliano – Omaggio a S.Bernhardt con P.Capozzi e T.Petrone

Iscriviti alla Newsletter