For the English version, please, scroll down.

Nel 2015 il Governo Italiano ha introdotto con la legge n.107 detta “La Buona Scuola” l’alternanza scuola lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado.

L’alternanza scuola lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa sulla base di apposite convenzioni con imprese, associazioni di rappresentanza, camere di commercio industria artigianato e agricoltura con enti pubblici e privati disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa che non costituisce rapporto individuale di lavoro (Art.4 D. Lgs. 15 aprile 2005 n.77).

L’alternanza dovrebbe favorire la comunicazione tra diverse generazioni e porre le basi per uno scambio di esperienza e crescita reciproca: da un lato gli adulti, chiamati a svolgere ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante) e dall’altro gli studenti, non lavoratori ma apprendisti per raggiungere competenze coerenti con il percorso di studi scelto.

Purtroppo, però, sono molti i casi di studenti che hanno compiuto esperienze non attinenti al loro percorso di studi. L’Ufficio Scolastico della Lombardia, ad esempio, ha siglato un protocollo per svolgere l’alternanza scuola-lavoro nelle parrocchie: progetto più simile a un’esperienza di volontariato che a una reale formazione. Manca, inoltre, una vera e propria carta dei diritti e dei doveri degli studenti in “alternanza” per cui, talvolta, le aziende pensano a un rapporto di lavoro gratuito, invece che di formazione qualificata.

Anche molti professori non sono a favore del progetto perché, nell’arco del triennio, gli studenti devono trascorrere fuori sede circa 200-400 ore, sottraendole alle lezioni in classe.

Ma qual è il tipo di alternanza scuola-lavoro dei licei coreutici? Bella domanda.

L’esperienza del Liceo coreutico dell’Istituto “Suor Orsola Benincasa” ha previsto una parte dello svolgimento dell’alternanza scuola-lavoro presso l’Organismo di Promozione Nazionale “Movimento Danza” direto da Gabriella Stazio, dove alcuni alunni selezionati hanno svolto attività di laboratorio coreografico proprio con la Stazio, inerente alle materie di indirizzo, con una performance finale che ha mostrato il loro miglioramento nel corso delle lezioni. Sonia Di Gennaro Simona Perrella e Valeria D’Antonio, professionisti del Centro Movimento Danza, hanno supportato gli studenti nel corso del lavoro.

Gli allievi non coinvolti nella performance hanno presieduto alla lezione e seguìto il lavoro da un altro punto di vista, come scattare foto, realizzare video e avvicinarsi al giornalismo di settore, cosa che potrebbe essere un futuro di sbocco lavorativo, dato che il Liceo Coreutico non nasce per formare necessariamente danzatori, ma per dare una conoscenza generale riguardo alla cultura della danza e poter poi intraprendere una qualsiasi carriera nell’ambito teatrale.

Ancora una volta il Suor Orsola Benincasa offre valide opportunità ai propri studenti, confermando la qualità dei propri insegnamenti.

Gli allievi del Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa di Napoli

 

English version – Work Study Program

The Work Study Program is an innovative and formative experience for combining knowledge and its application, orienting student goals and exploring the working world.

Our experience at the High School of the Performing Arts at Suor Orsola Benincasa includes work/study at the internationally acclaimed dance center, Movimento Danza, directed by Gabriella Stazio.  Students are given the opportunity to be selected for a workshop of contemporary dance.

Other students are selected to participate in the production at ‘’La Traviata’’ to be performed at the Zandonai Theatre in Rovereto on April 29th and 30th , 2017.

Come to see us! We will welcome your visit!

Per il Liceo coreutico Suor Orsola Benincasa di Napoli

Redazione: Giulia Amiranda, Vittoria D’Ausilio, Chiara Di Perna, Annamaria Pieretti.

Fotografie a cura di Cristiana Cacace, Chiara Pellone, Noemi Riso.

Video a cura di  Grazia Gala

Performer: Erica Capocello, Piera Gentile, Yurena Morelli, Andrea Serrao, Chiara Varriale.

 

iscriviti alla newsletter di campadidanza

Iscriviti alla Newsletter