Home Blog Danza e Benessere Problemi di memoria? Fai danzare l’ippocampo!

Problemi di memoria? Fai danzare l’ippocampo!

3975

Non ricordi i nomi o dove hai parcheggiato l’auto? Salti un appuntamento? Fai la spesa e dimentichi le cose più importanti?
Tranquilla, ci sono almeno due buone notizie.
La prima: non sei l’unica! Succede a tutti (anche a lui, solo che cerca di nasconderlo con scuse importanti, non come te che semplicemente lo ammetti).
La seconda: molto si può fare per rallentare il processo di invecchiamento del cervello e tu puoi fare molto in prima persona.
La memoria, e in generale tutte le funzioni mentali, si allenano uscendo fuori dalla routine.
Ad esempio, cerca di alternare le braccia quando ti lavi i denti o ti asciughi i capelli, così il tuo cervello dovrà lavorare in modo diverso dal solito.
Allo stesso tempo, scegli allenamenti ed attività per il tuo corpo che facciano lavorare sia la parte inferiore che la parte superiore del corpo, così come entrambi i lati. Meglio ancora se pratichi attività che stimolino in maniera simmetrica i due emisferi cerebrali. Quindi  stiamo parlando proprio di danza.
La scienza ci dice che gli esercizi aerobici della danza possono rallentare la naturale riduzione dell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria. E la danza, così come la corsetta della domenica mattina, la possono fare tutti. A patto di rivolgersi a strutture qualificate.
Si può danzare anche senza avere il sacro fuoco dell’arte oppure il sogno di diventare una professionista ed a qualsiasi età. Così,solo per amore della danza, di sè stessi, e delle cose belle della vita, di cui la danza fa certamente parte. Tanti i nuovi stili e le nuove tecniche che si possono imparare con leggerezza e divertimento, così come sono tanti i corsi che si trovano oggi in Italia anche per chi si vuole dedicare alla danza classica da adulto o da non professionista. La danza non è solo di pochi, la danza, come tutte le arti, è di tutti, anche per te.
Infine un avviso: il cervello può trovare mille scuse per non affrontare un impegno, seppur minimo e portatore di benefici. E’ un meccanismo di cui spesso siamo inconsapevoli. Riuscirai a ricordarlo?

Mary Martano

Nella foto Pilobolus Dance Theater

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter