NOTO – Standing ovation, al Premio Eccellenze della Danza 2023, per Vladimir Malakhov, il ballerino ucraino riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi della sua generazione, una vera e propria star internazionale, già direttore del Balletto del Teatro dell’Opera di Berlino. E’ stato questo uno dei momenti più emozionanti della serata che ha concluso la quarta edizione del Premio internazionale dedicato al grande  Rudolph Nureyev, in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa e organizzato a Noto dalla Macario Eventi con la direzione artistica di Antonio Desiderio.

Giuseppe Picone riceve il Premio alla carriera

Premio alla carriera anche a Giuseppe Picone e Julio Bocca

A Malakhov è andato il Premio alla carriera così come all’étoile Giuseppe Picone, ballerino e coreografo molto amato in Italia e in Europa, già direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, e all’argentino Julio Bocca, già stella internazionale dell’American Ballet e già direttore del Balletto Sodre Nacional di Montevideo (presente in collegamento video). A Linda Messina e Michele Morelli del Teatro Massimo di Palermo, è andato invece il Premio Ballerina e Ballerino Italiano. Assegnati il Premio Coreografia 2023 a Kristian Cellini, il Premio Stelle della Danza Estera a Ksenia Ovsyanick e Dinu Tamazlacaru, Primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino; a Michele Satriano, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, è andato poi il Premio Ballerino dell’anno. Mentre al direttore dell’International Ballet Festival di Miami, Eriberto Jimenez, è stato consegnato il Premio Direzione Artistica Estera e Diffusione della Danza. Due speciali menzioni sono andate a due figure di spicco che si sono distinte per le loro qualità: Jean Sebastien Colau, neo direttore del Balletto del Teatro Massimo di Palermo, e Sabrina Bosco, maitre e coreografa. Presente come danzatore ospite Federico Mella. La serata si è svolta nel bel Teatro Tina De Lorenzo anche grazie alla disponibilità di Corrado Figura, presidente del Teatro e sindaco di Noto, del sovrintendente Salvatore Vicari e dell’assessore al Turismo e Spettacolo Massimo Prado presente alla serata.

Tre giorni di danza organizzati da Macario eventi, direzione artistica Antonio Desiderio

Il gala, presentato da Ernesto Trapanese, ha chiuso una tre giorni di intensa attività, cominciata venerdì sera con la “Vetrina Coreografica” in cui si sono esibite la MoNo Dance Company, la DT Junior Ballet, SBAM Dance Connection. In chiusura “Le quattro Stagioni ” di Jvan Bottari con la partecipazione di alcune scuole di danza.

174 esibizioni valutate da una giuria di esperti del settore

Il sabato mattina una giuria Presieduta da Alessandra Panzavolta, danzatrice e coreografa, per anni direttore della Compagnia del Teatro di San Carlo e attualmente coreografa residente e regista ripetitore al National Centre for the Performing Arts di Pechino, e composta da Francesca Bernabini direttore di Danzaeffebi, Sara Zuccari direttore del Giornale della Danza e critico per Tgcom 24 e la sottoscritta, Raffaella Tramontano, direttore di Campadidanza, hanno assistito ad oltre 170 esibizioni e scelto una serie di vincitori ai quali sono andati in premio Borse di studio in Italia e all’estero e opportunità di esibirsi, nell’ambito del Premio, sullo stesso palcoscenico delle star ospiti.

Un evento che nasce soprattutto dalla passione

Una bella manifestazione come ce ne vorrebbero tante in Italia. Soprattutto al Sud, fucina di talenti. Una manifestazione che nasce soprattutto dalla passione di Antonio Desiderio, artist manager noto a livello internazionale e dell’organizzatore Vincenzo Macario e di tutta la sua famiglia. E gli eventi che nascono dalla passione autentica restano sempre i migliori.

www.giornaledelladanza.com

www.danzaeffebi.com

www.macarioeventi.com

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.