BERNA – Mauro Astolfi torna in sala prove in Svizzera. Dopo il recente successo di Sham(los) al Theater St.Gallen, serata voluta dal Direttore artistico Kinsun Chan, per cui Astolfi ha creato Ground Control, un’altra prima mondiale è in arrivo: Postlude.

L’idea di chiusura come di ordine necessario

Il prossimo 3 febbraio 2023, al Konzert Theater di Berna, andrà in scena Postlude. Il titolo prende il nome da quella che nella terminologia musicale è la parte conclusiva di un movimento. Per il coreografo il termine è d’ispirazione e d’input, per indagare sull’idea di chiusura come ordine necessario e capacità di lasciare le cose a posto nella vita.

Postlude per Bach Recomposed

Postlude è all’interno del programma Bach Recomposed, una serata voluta dalla nuova direttrice artistica della compagnia di danza di Berna, Isabelle Bishof. Tutto su musiche di Bach. Bach Recomposed combina opere coreografiche di artisti provenienti da tre continenti: Po-Cheng Tsai, Mauro Astolfi e Marie Chouinard. Tre coreografi che in modi diversi si relazionano alla musica eterna di Johann Sebastian Bach. L’ensemble dei danzatori di Postlude: Marioenrico D’Angelo, Andrey Alves, Mari Ishida, Marieke Monquil, Momoko Higuchi.

Mauro Astolfi

Considerato uno dei coreografi più prolifici e acclamati sulla scena internazionale Astolfi ha contribuito alla creazione di un nuovo linguaggio. Direttore artistico del DAF Dance Arts Faculty di Roma, Astolfi ha fondato, nel 1994, la compagnia Spellbound Contemporary Ballet, ritenuta una delle migliori espressioni della danza contemporanea in ambito internazionale: un’eccellenza italiana ospite in tutto il mondo. Il coreografo è inoltre impegnato da tempo anche come insegnante. ospite nei maggiori centri di formazione per la danza, ha firmato creazioni per teatri e compagnie in tutto il mondo come Compagnia Nacional de Dansa de Cali, Israel Ballet, Augsburg Staatstheater, Ballet Theater Trier, Giessen Stadttheater, Balletto di Roma, Szegedi Kortárs Ballet, Liepziger Ballet, Theater Magdeburgh, River North Chicago, Ballet X USA, Humanology, SGartner Platz, stadttheater Klagenfurt, Arts Umbrella Dance Canada, Pro Arte Danza Canada, Konzert Theater Bern, Theater St. Gallen, Kitonb Extreme Theater Company, The Betrothed, Backhausdance USA.

INFO: ttps://buehnhenbern.ch/spielplan/programm/bach-recomposed/

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.