ARUNDO DONAX E MOVIMENTO DANZA SQUAD insieme

A POMIGLIANO JAZZ

 

Il quartetto sax Arundo Donax e Movimento Danza Squad di Gabriella Stazio insieme a Pomigliano Jazz. Musica dal vivo e danza si incontrano alla XX edizione della rassegna l’8 settembre al Parco delle Arti di Casoria.

Una serata speciale in cui Arundo Donax composto da Pasquale Laino, Pietro Tonolo,  Mario Raja, Rossano Emili, con alcuni brani del proprio repertorio, fungerà da colonna sonora a Place Is The Space, un insieme di coreografie di Gabriella Stazio, eseguite dai performers di Movimento Danza Squad (Valeria D’ Antonio, Emanuele Esposito, Federica Massaro, Arturo Minutillo, Francesca Pascazio, Simona Perrella, Lia Zade Gusein)

Place is the space. Lo spazio è il luogo. Una dimensione immaginaria dove avviene il movimento, occupata dai corpi che, muovendosi in essa, disegnano e forniscono allo spettatore la percezione in base alla propria posizione. Lo spazio è, dunque, indefinito e si concretizza dinamicamente per mezzo delle diverse angolazioni prospettiche tra artisti e pubblico, cambia come esse cambiano, fino a confinare un luogo.

Componenti il quartetto Arundo Donax (nome scientifico di un un’ancia che dona la voce al sassofono) sono tutti musicisti di estrazione “colta”, capaci di intersecare i saperi della musica classica con le maglie destrutturate del jazz o, se si preferisce, la libera improvvisazione del jazz con la sintassi ordinata e rigorosa della musica classica.

La struttura della coreografia firmata da Gabriella Stazio si basa sulla personalità e sulla capacità creativa dei singoli performer e, proprio in questa caratteristica, incontra l’intima essenza del jazz, la sorpresa che nasce nelle dinamiche dell’improvvisazione, la ricchezza dell’integrazione con la creatività dei costrutti musicali a supporto. E come avviene nella musica, strutture coreografiche autonome sono collegate nel perseguire un disegno comune nella ricerca del valore del movimento.

 

Martedì 8 settembre 2015 ore 20.30
Parco delle Arti – Casoria (NA)

Ingresso gratuito

 

Iscriviti alla Newsletter