TORINO – Piemonte dal Vivo promette un’estate piena di stuzzicanti impegni in giro per la regione. Teatro, danza, circo e musica in luoghi all’aperto, giardini, dimore storiche e arene. Un unico cartellone che riporta “Il più grande palcoscenico del Piemonte” in tutte le province: da Verbania a Cuneo, da Biella ad Asti, Alessandria, Novara, Torino, Vercelli.

Dai concerti nelle arene agli spettacoli per i più piccoli

Gli ampi spazi delle arene ospiteranno nomi come la Compagnia Egri Bianco Danza (3 luglio Verbania), Irene Grandi (5 luglio Vercelli), Simone Cristicchi (7 luglio Mondovì), il Balletto Teatro di Torino (15 luglio Canelli), Morgan (20 luglio Mondovì), Neri Marcorè (30 luglio Mondovì) e altri. A Tortona invece la rassegna “Tutti a Teatro!” integra le proposte per adulti con spettacoli per famiglie e più piccoli, grazie alla collaborazione con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.

Nell’ambito di Corto Circuito, diverse realtà più che interessanti. L’Evergreen Festival anima le serate torinesi al Parco della Tesoriera fino al 24 luglio con tantissimi artisti tra cui Nada, Nina Zilli, Vladimir Luxuria, solo per citarne alcuni. Continua fino a settembre il Festival Pirandello con alcuni appuntamenti anche al Palafeste di Coazze, cittadina della Val Sangone dove il drammaturgo siciliano soggiornò nel 1901. Dal 1 luglio al 7 ottobre Le notti di Cabiria – dal palco alle stelle si muove tra Casa Bossi e Novara, aggiungendo la rassegna “Evviva!” rivolta ai bambini con teatro, musica e circo. Mentre a Perosa Argentina proseguono fino a settembre gli eventi promossi da Teatro e società.

La ricostruzione di una collettività e di un’abitudine allo scambio

Si torna poi a vivere i giardini della Reggia di Venaria: dal 22 luglio al 13 agosto “Play. Un anno tutto da giocare”. Tra i protagonisti, Balletto Teatro di Torino in Play_Bach, creazione di Manfredi Perego. Ancora la Egri Bianco Danza ne Il gioco del mondo, coreografia ispirata al gioco della campana e Coreofonie – Le Sacre, rilettura del balletto di Stravinskij. La residenza sabauda è anche la sede dell’appuntamento annuale con Natura in movimento: nelle giornate del 17 e 18 settembre i giardini diventano il palcoscenico naturale di compagnie e artisti nazionali e internazionali.

Sul fronte musicale invece si trovano il Torino Jazz Festival e il Flowers Festival, ideato da Hiroshima Mon Amour e allestito nel cortile della Lavanderia a Vapore di Collegno. Mentre anche d’estate il circo contemporaneo sarà più che presente. È un appuntamento ormai conosciuto e atteso il festival Sul Filo del Circo messo su dalla Fondazione Cirko Vertigo. Dal 1 al 9 luglio all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco e al Teatro Astra di Torino arrivano i più innovativi artisti di circo, fra grandi nomi e giovanissime e talentuose compagnie. Ma l’arte circense attraverserà anche l’Apolide Festival: quattro giorni, dal 21 al 24 luglio, di musica e spettacoli dal vivo immersi nella natura tra i boschi nell’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè.

Dopo due anni di precarietà Piemonte dal Vivo sembra ripartire più forte di prima. Tenta di fare della Regione Piemonte un polo artistico multidisciplinare, di respiro internazionale, ampio e variegato. Si apre anche a spazi non istituzionali collaborando a quel processo di ricostruzione di una collettività e di un’abitudine allo scambio.

Iscriviti alla Newsletter