Over Dance

MILANO – OVER DANCE è il progetto ideato dal CCN/Aterballetto per indagare il rapporto tra danza e longevità nella società contemporanea. Il partner scientifico del progetto è la Fondazione Ravasi Garzanti, che svolge un’attività interamente orientata a ricerche e politiche per l’ageing.

Over Dance, progetto ideato per indagare il rapporto tra danza e longevità, di CCN/Aterballetto a Milano

Il progetto OVER DANCE è la cornice di riferimento di un ventaglio di azioni intraprese a partire dal 2022 sul tema della trasformazione del corpo e della sua percezione come veicolo di estetiche. La tappa di dicembre a Milano è la prosecuzione di questo percorso.

Il 3 dicembre Aterballetto sarà ospite dello spazio Magnete, nel cuore del quartiere Adriano, per un intero pomeriggio dedicato al progetto: 

  • Dalle ore 15.00 alle 18.00 / OVER DANCE LAB – Laboratorio gratuito per persone over 60 tenuto da Claudia de Smet, assistente del coreografo per Angelin Preljocaj. Il laboratorio è aperto a tutti i cittadini e le cittadine over 60. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa nello studio di danza o ballo. I partecipanti hanno diritto ad un biglietto ridotto per lo spettacolo del 5/6 dicembre al Teatro Franco Parenti.
  • Ore 19.00 / TACA TÈ – Spettacolo di danza con un performer over 60, diretto da Lara Guidetti e coprodotto con la compagnia milanese Sanpapié. Lo spettacolo ha debuttato questo autunno al Teatro Elfo Puccini all’interno del Festival MilanOltre. 
  • A seguire – Talk con Elisabetta Donati, sociologa e responsabile dell’area cultura e ricerca per la Fondazione Ravasi Garzanti.

Over Dance al Teatro Franco Parenti di Milano il 5 e 6 dicembre

Il dittico Un Jour nouveau e Birthday Party firmato dai due rinomati coreografi Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj e cuore artistico del progetto, arriva al Teatro Franco Parenti, il 5 dicembre e il 6 dicembre. La serata vede protagonisti dieci interpreti senior (dai 65 ai 79 anni), che portano sul palcoscenico la loro esperienza per ragionare intorno ad un quesito fondamentale: per chi danza, qual è la vera età del corpo?

Martedì 5 dicembre, negli spazi del Teatro Franco Parenti, lo spettacolo sarà preceduto da un incontro dedicato al progetto: “Dopo Over Dance” – Prospettive e sviluppi per nuovi modelli di Welfare Culturale dedicati al rapporto tra arte e longevità.

Iscriviti alla Newsletter