OSTIA – S’inaugura il 21 giugno l’ottava edizione della rassegna Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno, organizzata del consorzio di imprese Antico Teatro Romano in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica diretto da Alessandro D’Alessio.

Un programma ricchissimo, che proseguirà sul palcoscenico del Teatro Romano fino a settembre, con esibizioni di artisti della scena nazionale ed internazionale.

Apertura con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ci sarà anche Rkomi

L’apertura del festival, il 21 giugno, è affidata alla coppia Massimo Lopez & Tullio Solenghi insieme alla Jazz Company diretta dal M° Gabriele Comeglio e proseguirà il 22 giugno con il violinista elettrico italiano crossover Andrea Casta accompagnato dal dj e sound designer IVANIX e dal chitarrista Paolo Zanetti. Domenica 25 giugno sarà la volta di una delle voci più autorevoli del pop, Tony Hadley nel concerto “Mad About you“, in compagnia della The Fabulous TH Band e della straordinaria orchestra Bruno Maderna, diretta dal M° Danilo Rossi.
Grande attesa per il 27 giugno, con lo showcase a ingresso gratuito di Rkomi, uno degli artisti più amati del momento (per partecipare è necessario inviare una mail a eventi@armosia.com). Il 29 giugno, 200 coristi provenienti da 20 cori della regione Lazio, insieme all’Orchestra Xylon del M° Paolo Matteucci, animeranno “Cinema In Chorus – Memorial Ennio Morricone: un evento unico per celebrare il grande compositore a tre anni dalla sua scomparsa.

Kim Gordon, co-fondatrice dei Sonic Youth, in scena il 5 luglio

Densissima la programmazione del mese di luglio: si parte il 1° del mese con “La fine del mondo, il nuovo spettacolo teatrale del popolare comico Andrea Perroni, poi il 3 luglio (dalle ore 16) con Gio Evan e la seconda edizione di EVANLAND, il Festival Internazionale del Mondo Interiore e il 4 con Barbascura X, il chimico, divulgatore scientifico, stand-up comedian, scrittore, autore e presentatore TV, con il suo “Amore Bestiale Tour.
Il 5 luglio sarà la volta di Kim Gordon, la co-fondatrice dei leggendari Sonic Youth, con il live “No Home Record” accompagnata dalla sua esplosiva band tutta al femminile. Il 7 luglio torna a Il Mito e il Sogno, dopo il successo di 5 anni fa, Damien Rice considerato in tutto il mondo uno dei più grandi cantautori del nostro tempo.

Ancora grande musica l’8 luglio con il leggendario chitarrista dei Genesis, Steve Hackett; l’11 con Lindsey Stirling l’apprezzata violinista, compositrice e ballerina statunitense; il 12 con Alice, accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello, che presenterà “Eri con Me – Alice Canta Battiato; il 14 Beatles Symphony e il 19 luglio (la data già sold out, in replica il 31 luglio) il sassofonista disco di platino Jimmy Sax, accompagnato dalla Symphonic Dance Orchestra diretta dal M° Vincenzo Sorrentino per due concerti tra sonorità deep-house, funky ed electro. Il 21 il concerto di Amedeo Minghi e il 26 luglio quello di Michele Zarrillo (voce, piano, chitarra acustica ed elettrica) con un eccezionale team di musicisti come Roberto Guarino e Andrea Valentini alle chitarre, Andrea Rongioletti (tastiere), Danilo Fiorucci (basso), Pino Vecchioni (batteria). 

Giuliano Peparini (Ph. Mirta Lipsi)

Il grande teatro INDA con il coreografo Giuliano Peparini

Per il teatro ricordiamo il 15 luglio Max Giusti con “A tutto Max, il 28 Alessandro Di Carlo e il 29 Antonio Giuliani.

Il 30 luglio è la volta di Drusilla Foer con il suo recital “Eleganzissima”, accompagnata da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clarinetto, ai quali si unisce in alcuni momenti, alla chitarra classica, il suo leggendario manager e produttore Franco Godi.

Il 4 e 5 agosto – ultimi due spettacoli prima della ripresa di settembre – l’INDA, l’Istituto Nazionale Dramma Antico presenta al Teatro Romano di Ostia Antica “Ulisse, l’Ultima Odissea, una creazione contemporanea originale ideata dal regista e coreografo Giuliano Peparini su libretto di Francesco Morosi. Lo spettacolo, dopo il suo debutto di giugno al Teatro Greco di Siracusa e il passaggio di luglio al Teatro Grande di Pompei all’interno della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi”, offrirà al pubblico di Ostia un’inedita lettura omerica, in cui le vicende universali di Ulisse e Penelope (interpretati da Giuseppe Sartori e Giulia Fiume) si troveranno calate in una cornice aeroportuale del XXI secolo. Sul palco, insieme agli attori e alle attrici della Compagnia INDA, più di 20 performer allestiranno un rinnovato dialogo tra il teatro classico, la danza contemporanea e la musica del gruppo d’ispirazione folk-rock Reuben and the Dark.

Programma settembrino tra Robert Plant e Nino D’Angelo

Il 3 settembre la storica voce dei Led Zeppelin Robert Plant con “Saving Grace, il progetto che vede sul palco anche Suzi Dian (voce), Oli Jefferson (percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono e chitarre acustiche) e Matt Worley (banjo, chitarre acustiche e baritono, cuatro), con un repertorio di “musica ispirata al paesaggio onirico delle marce gallesi“.

Nino D’Angelo, in scena il 7 settembre

Il 7 settembre ancora musica con Nino D’Angelo che torna in scena con Il Poeta che non sa parlare – Tour 2023 e, a seguire, due sere di teatro: l’8 settembre con la coppia storica della comicità pugliese Toti e Tata, ovvero Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, con “Il Cotto e il Crudoe il 9 settembre con Andrea Pennacchi e il suo spettacolo “Poiana e i suoi fratellicon le musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato.

Il 15 settembre il successo sul web, la vita di un trentenne, l’alternanza sul palco di monologhi, canzoni, personaggi di “Tel chi Filippo lo spettacolo comico con Filippo Caccamo. Chiuderà la programmazione di questa edizione, il 22 settembre, la specialissima versione de “Il Flauto Magico” di Mozart, opera interpretata dai bambini e dall’Orchestra di Europa Incanto, tutti diretti dal M° Germano Neri.

Iscriviti alla Newsletter