TORINO – La Lavanderia a Vapore di Collegno, centro di residenza per la danza, ha dato il via a due bandi per la selezione di artisti.

Il primo è AiR_Artistə in residenza che offre due periodi di residenza, di 15 giorni ciascuno, e si rivolge prevalentemente ad artiste e artisti che abbiano un interesse nei confronti dei temi guida portati avanti dalla linea drammaturgica di Lavanderia a Vapore. In particolare, un’istanza verso la trasformazione delle proprie pratiche, metodi e modelli organizzativi.

In tal senso, oltre alla possibilità di spazi, tempi e risorse per lo sviluppo del progetto, il bando diventa occasione per creare nuovi scambi e collaborazioni tra artisti e organizzazioni. Questo approccio significa una predilizione verso idee che prevedano una ricerca aperta, spesso costruita in dialogo con contesti, comunità e persone. Non nell’ottica dell’audience engagement ma come relazione continua con voci e prospettive spiazzanti che possano portare a vocabolari nuovi, inattesi e rilevanti.

L’altro bando prende il titolo di τέχνη – téchne 2024, una residenza collettiva di formazione tecnica prevista nella settimana dall’8 al 12 gennaio 2024. È dedicata a tre coreografi e compagnie di danza che verranno guidati dal light designer Gianni Staropoli. Un percorso intensivo che guarda alla drammaturgia della luce e all’esplorazione tecnica quali aspetti fondamentali del processo creativo. I partecipanti, a partire da un proprio progetto in divenire, avranno modo di indagare visioni e nozioni pratiche delle componenti di luce, suono e spazio.

Entrambe le candidature devono essere inviate entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 ottobre 2023, tramite PEC, pena l’esclusione. Tutte le informazioni sul sito della Lavanderia a Vapore.

Iscriviti alla Newsletter