Oltre la linea summer
"Bloom" di Niko Piscopo per la compagnia Artgarage, gruppo artistico HumanBodies

NAPOLI – Oltre la linea summer 2023 torna all’Anfiteatro del Museo Nazionale di Pietrarsa, a Portici. Saranno 8 le compagnie che in questa edizione si esibiranno complessivamente in 11 brevi performance, distribuite nei tre giorni della rassegna. Da martedì 5 settembre a giovedì 7 settembre.

Giunta alla sua XIII edizione, la rassegna Oltre la linea è ideata dall’associazione Itinerarte con la finalità di rendere il pubblico emotivamente partecipe dell’esperienza sensoriale che il danzatore vive quando è in scena. Motivo per cui Oltre la linea summer 2023 presenta agli spettatori più realtà operanti nell’ambito della danza contemporanea, in tutte le sue variazioni di genere e sperimentazioni.

L’evento, promosso e organizzato dal Teatro Pubblico Campano, gode inoltre del sostegno della Regione Campania. Oltre la linea summer 2023 è poi organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Gli spettacoli del 5 settembre

A esibirsi il 5 settembre saranno quindi le compagnie: Akerusia Danza, Artgarage, Terra Galleggiante e la Compagnia giovanile Centro Studi Danza.

Akerusia Danza
Canone Variato
Una modulazione musicale in cui i corpi dei danzatori si affiancano e si intersecano con un ritmo visivo che rimanda quindi, in una successione di presenze e vuoti, a un’atmosfera lieve e poetica. Il legame con la musica e la sua rigorosa struttura basata su un calcolo geometrico, è innegabile e molto stretto, quasi come se vi fosse un tentativo di trasferire nel movimento dei danzatori il valore assoluto delle melodie.

Coreografie Sabrina d’Aguanno
Produzione Akerusia Danza
Direzione artistica Elena D’Aguanno
Interpreti Ludovica Mormile; Althea Esposito; Sabrina Volpe; Vittoria Vattucci; Gioele Barrella (compagnia giovanile)

Compagnia giovane del Centro Studi Danza, diretto da Nunzia Accardo
The Lightness of love
Una coreografia che evoca il sentimento dell’amore e la ricerca della leggerezza dell’animo umano attraverso la danza come linguaggio capace di creare mondi e segni sensibili e percorribili. Un attraversamento, quindi, e uno sguardo al mondo femminile, ai suoi desideri e la sua delicatezza.

Coreografia Fabrizio Varriale
Interpreti Chiara Maria Di Lucia, Anna Firmicola, Federica Improta, Gaia Nilvetti, Alessia Parisi

Compagnia Artgarage; gruppo artistico HumanBodies
Bloom
Nonostante sia fortemente attratto dal concetto di comunità, l’individuo è indipendente da ciò che lo circonda ed è parte fondamentale di un gruppo. La sua “fioritura” – infatti – e la successiva autoaffermazione arricchisce sé stesso, gli altri ed il mondo esterno creando bellezza e movimento.

Di Niko Piscopo

Terra Galleggiante
Pelle Studio Sul Pube Nudo
È uno spettacolo di teatro e danza contemporanea, ideato, diretto e interpretato da Alessandra Fumai con Cristina Da Ponte e Martina Auddino. Questo studio matura attraverso l’integrazione di una indagine antropologica, effettuata mediante interviste e incontri con gruppi di donne. Punta infatti all’esplorazione del corpo femminile, delle sue forme e del “corpo adeguato” agli attuali standard economico-sociali ed estetici. Pelle esprime la volontà di dare una forma alle testimonianze delle donne coinvolte nella ricerca, indagando, attraverso il linguaggio artistico, alcune ricadute fisiche, emotive e psicologiche della cultura di genere nel mondo occidentale. Utilizzando quindi la voce, la danza e la mimica le tre donne in scena riportano i risvolti intimi e talvolta comici di questa condizione.

Regia e ideazione figure e maschere Damiano Privitera

Gli spettacoli del 6 e del 7 settembre

6 settembre
Akerusia danza in Forse Sì Forse No
Mart Dance Company in Dark Evolution
Arabesque in Amorosa-Mente

7 settembre
Campania danza in Tracce di danza
Mart Groove Crew in WARning
Artgarage in The last stop
Skaramacai in Uscita di Emergenza

Iscriviti alla Newsletter