CAGLIARI – La call pubblica per partecipare alla settima edizione di NID Platform; la piattaforma della danza italiana, è aperta online fino al 30 marzo 2023. Le Compagnie di danza italiane hanno ancora 15 giorni per partecipare alle selezioni della 7a edizione di NID Platform che, quest’anno, prende il titolo Fluidity corpo spazio movimento e che si svolgerà a Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre 2023.

Una commissione internazionale per valutare le candidature

Le domande di partecipazione vanno inviate mediante il form online sul sito www.nidplatform.it, dove è consultabile anche il relativo bando.

La commissione italiana e internazionale che valuta le proposte per questa edizione è formata da: Marie Josée Beaubien (Assistente alla programmazione e responsabile della comunicazione digitale, Agora de la danse di Montréal); Paolo Cantù (Direttore generale e artistico presso Fondazione I Teatri di Reggio Emilia); Francesca Corona (Direttrice artistica del Festival d’Automne di Parigi), Béatrice Horn (consulente artistico, Biennale di Lione); Katharina Kucher (co-direttrice Tanzmesse nrw di Düsseldorf); Walter Mramor (Direttore Circuito Danza della Regione Friuli Venezia Giulia). Presidente della commissione è Valeria Ciabattoni (Direttore Circuito Multidisciplinare Sardegna).

Per la sezione Open Studios troviamo, oltre ai nomi sopra citati, i commissari Paolo Brancalion (responsabile dei progetti danza de L’Arboreto – Teatro Dimora / La Corte Ospitale: Centro di Residenza Emilia Romagna) e Lorenzo Conti (Consulente di danza presso LAC Lugano Arte e Cultura).

Due le sezioni previste: Programmazione e Open Studios

Le domande di partecipazione alla sezione Open Studios sono prese in analisi dalla parte italiana della Commissione Artistica, completata da altri due giurati italiani. Le Commissioni artistiche, quindi, individuano un numero di produzioni per comporre il programma delle quattro giornate di cui una è dedicata esclusivamente alla sezione degli Open Studios e le altre tre alla sezione Programmazione.

L’edizione 2023 prevede due novità. La prima riguarda la sezione Open Studios che consente di presentare al pubblico una produzione ospite, con debutto già effettuato, selezionata dalla Commissione fra i progetti presentati nell’edizione 2021.

La seconda novità è relativa alla sezione Programmazione che apre la partecipazione a spettacoli e/o progetti fuori formato, ovvero spettacoli ideati per spazi non teatrali, con durata o svolgimento non convenzionale, che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico, di interazione con dispositivi tecnologici e/o sensoriali, installazioni.

Iscriviti alla Newsletter