ANVERSA – Dopo le residenze creative in Corsica, New York e Martinica, prosegue ad Anversa, in Belgio, dal 10 al 14 luglio 2023, il viaggio di Migra-Azioni, un progetto multidisciplinare e interculturale in cui la danza e la musica, come strumenti universali d’espressione artistica, trascendono ogni barriera linguistica, culturale e sociale.

Vincitore dell’avviso pubblico del Ministero della Cultura “Boarding Pass Plus – IV edizione – annualità 2022-2023-2024”, Migra-Azioni è ideato e promosso da sette partner italiani: CeDAC Sardegna, ASMED Balletto di Sardegna (Cagliari), Gruppo Alhena (Pescara), Gruppo E-motion (L’Aquila), Danza Estemporada (Sassari), Danzeventi (Sassari) e, in qualità di capofila, Maya inc/FIND (Cagliari). L’iniziativa coinvolge a sua volta artisti e comunità di sette paesi del mondo, tra Corsica, Belgio, Martinica, Haiti, Canada, USA e Italia. Le tappe del progetto – inaugurate lo scorso aprile a Bastia e programmate fino a settembre in Belgio, Corsica e Canada – vedono protagonisti delle residenze gli artisti Francesca La Cava, danzatrice e coreografa, Anouscka Brodacz, drammaturga e regista, insieme agli autori e interpreti Antonio Taurino, Sara Pischedda e Luca Castellano, Andrea Gallo Rosso, Rocco Suma e Salvatore Sciancalepore.

Un progetto multicentrico e multiculturale

In linea con gli obiettivi di “Boarding Pass Plus”, indirizzati allo scambio di pratiche artistiche tra professionisti italiani e stranieri, Migra-Azioni si articola attraverso laboratori e residenze multiculturali, promuovendo il viaggio di artiste e artisti italiani nel mondo e coinvolgendo danzatori e professionisti locali.

Se è vero che “il mare unisce i paesi che separa”, come sottolineato dal poeta inglese Alexander Pope, Migra-Azioni sceglie come immagini-guida il mare e i movimenti migratori, con l’idea di un “vitale” movimento nello spazio geografico in un flusso continuo di scambio e di crescita. Un progetto in cui si intersecano due direzioni di ricerca: un’ideale linea verticale del tempo, dalla tradizione alla contemporaneità, per tracciare l’evoluzione di una cultura, e una linea orizzontale, per esplorare gli ampi luoghi abitati dai diversi partner.
Assecondando una visione multicentrica, infatti, Migra-Azioni mette al centro del proprio percorso il confronto con realtà lontane, con l’obiettivo di aprire il mercato internazionale a territori marginali in cui l’arte è soggetta a condizioni economiche penalizzanti.

Una grande esperienza collettiva in movimento

Negli scorsi mesi di aprile e giugno, il viaggio di Migra-Azioni ha già toccato alcune città simbolo della sperimentazione artistica e nuovi luoghi di grande vitalità creativa: da Art Mouv’, in Corsica, diretto da Hélène Taddei Lawson e Frédéric Antomarchi, al Cafè La MaMa Theatre di New York, fondato nel 1961 da Ellen Stewart; passando poi per La Maison Rouge diretta da Christiane Emmanuel a Fort-de-France in Martinica e il PaPap festival diretto da Kettly Nӧel a Port-au-Prince ad Haiti. Minimo comun denominatore: l’arte della danza, in grado di costruire ponti tra i popoli, di superare differenze culturali e di favorire il dialogo attraverso il comune linguaggio del corpo.

Dalle residenze nei diversi paesi nascono oggi nuove performance a firma degli artisti italiani e in collaborazione con le professionalità del luogo: lavori originali condivisi con le strutture ospitanti che confluiranno, a fine progetto, in un’opera unica che viaggerà “a ritroso”, a chiudere simbolicamente il cerchio di una grande esperienza collettiva. L’opera, suddivisa in tre produzioni, debutterà in Italia tra i mesi di ottobre e novembre 2023 con l’obiettivo di dar vita ad una rete progettuale internazionale e di avviare la circuitazione di nuovi lavori. A condurre l’iniziativa, la convinzione che lo sviluppo del linguaggio contemporaneo non possa prescindere dall’interazione con una pluralità culturale sempre più ampia. Ancora tre le tappe in programma nel corso dei prossimi mesi: dal 10 al 14 luglio 2023, gli artisti del CeDAC saranno ad Anversa, in Belgio; subito dopo, dal 13 al 17 luglio 2023, gli artisti di Asmed/Balletto di Sardegna saranno ad Ajaccio, in Corsica, per poi concludere il percorso di residenze, dal 5 al 12 settembre 2023, a Montreal, in Canada.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista pubblicista, cantautore e compositore, laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha proseguito la sua formazione in Discipline della Musica e dello Spettacolo concentrando le sue ricerche sul Cinema e studi visuali.