Medea
Medea all'Anfiteatro Campano

SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) – Mercoledì 2 settembre, il suggestivo Anfiteatro campano farà da scenografia allo spettacolo Medea. Tre ballerine del San Carlo danzeranno coreografie di Edmundo Tucci. Il testo di Euripide è rivisto da Maria Venuso.

Il testo

Punto di partenza di questo spettacolo è il testo originale di Euripide. L’immortale testo, infatti, offre al pubblico alcuni motivi di riflessione attraverso i monologhi della protagonista: la condizione della donna, dello straniero e del sapiente nei confronti della massa. Le sezioni più importanti dei monologhi di Medea e dei suoi interventi con il Coro sono stati, quindi, selezionati e curati per la recitazione da Maria Venuso, Dottore di Ricerca in Filologia classica e storico della danza, docente presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La coreografia

L’idea nasce dalla visione di Edmondo Tucci, già Primo ballerino del Teatro di San Carlo e Coreografo, nell’intenzione di portare al pubblico una ulteriore lettura di un soggetto così amato, in una bilanciata mistione di parola, musica e danza. La danza, presente nell’antica tragedia greca come parte integrante dello spettacolo, è un linguaggio parallelo che approfondisce e completa l’idea espressa attraverso la parola e la musica.

La musica e gli interpreti

La musica inedita è di Aniello Mallardo, appositamente pensata per questo soggetto. Nei panni di Medea, poi, la giovane attrice Arianna Sorrentino si interfaccia con uno stilizzato coro di donne: le tre danzatrici del Corpo di ballo del Teatro di San Carlo Adriana Pappalardo, Sara Gison e Michela Mazzoni.

La rassegna

Lo spettacolo, inoltre, fa parte della rassegna Teatri di Pietra – Teatro Danza Musica per la valorizzazione. La rassegna parte il 28 agosto con La Tempesta, dall’Eneide di Virgilio, coreografia e regia di Aurelio Gatti, e prosegue venerdì 11 settembre con La danza di Zorba, dal romanzo di Nikos Kazantzakis, regia e coreografia di Giulio Pesacane.

Medea è prodotto dall’Associazione Culturale Campania Danza, di Maria Venuso.

Medea
Mercoledì 2 settembre, Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, ore 21.00
Testo di Euripide a cura di Maria Venuso
Coreografia e regia Edmondo Tucci
Musica Aniello Mallardo
Attrice Arianna Sorrentino
Danzatrici Sara Gison, Michela Mazzoni, Adriana Pappalardo

Info e biglietti su Liveticket.it

Iscriviti alla Newsletter