Giovedì 4 e venerdì 5 giugno, dalle ore 14 alle 16, a Movimento Danza – Napoli, si terranno due masterclass con il coreografo Paco Dècina. Dal linguaggio poetico ed allo stesso tempo rigoroso, Paco Decina ha maturato uno stile inconfondibile, insieme ad una capacità di comunicare con  i danzatori, gli allievi, il pubblico, straordinaria.

Napoletano e residente ormai da anni a Parigi, il coreografo sarà presente negli stessi giorni con la sua Compagnia all’ottava edizione del  Napoli Teatro Festival Italia, dove  presenterà lo spettacolo  La douceur permeable de la rosée lavoro con il quale aprirà la manifestazione il 3 giugno (con repliche il 4 e 5 sempre alle 21,30) nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo.

Paco Décina, in questo modo, torna a Napoli, città dove è nato e vissuto prima di trasferirsi a Roma e successivamente in Francia, la nazione che lo ha consacrato, a livello internazionale, come uno dei più affermati artisti della danza contemporanea.
Oltre ai prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera, tra cui il premio di Chorégraphie de la Ménagerie de Verre ricevuto nel 1986, Dècina può vantare importanti collaborazioni con artisti del calibro di Franco Battiato che nel 2000 ha composto le musiche di Campi magnetici, coreografia da lui creata nel 2000 per il corpo di ballo del Maggio Fiorentino.

Secondo Paco Decina “La danza ha un dovere sociale. Il teatro  è uno degli ultimi luoghi dove ognuno può avere il  tempo di incontrare se stesso attraverso uno spettacolo;è un tempo di  riflessione privilegiato sul modo di essere nel presente. Lo spettatore deve essere in grado di trovare una parte della propria storia in ciò che vede. Altrimenti è una danza che offende l’uomo che è in mezzo al pubblico. ”
Per info e prenotazioni :

Movimento Danza – Via Bonito 21/B – Napoli – pressi Metro Vanvitelli e funicolare Centrale, Chiaia, Montesanto – Tel. 081/5780542 – ore 9/21 dal lunedì al venerdì – promozione@movimentodanza.org

Iscriviti alla Newsletter