Ph. Sebastian Runge

For the English version, please, scroll down.

BERLINO – Il 29 e il 30 aprile 2022, presso il Pfefferberg Theater di Berlino è andato in scena M.O.S.T – My Ongoing Silent Transcendence, di Chaim Gebber.

Lo spettacolo consiste in un’esplorazione del movimento corporeo che si compie attraverso e durante momenti di critica sociale.

Quando si accendono le luci, sul palco compaiono prima quattro e poi cinque danzatrici. Inizialmente c’è una voice over e i movimenti risultano un po’ didascalici. Poi, seguono momenti di danza più interessanti a cui si alternano parti in cui trova spazio la parola. Attraverso dei soli, infatti, mentre si muovono sul palco, le protagoniste della serata toccano diversi temi di attualità che vanno dalla condizione delle donne, all’accoglienza dei rifugiati.

Le cinque danzatrici, tutte dotate di un’interessante qualità di movimento, hanno ognuna una propria, evidente personalità che, nei momenti corali – in cui le ‘frasi’ vengono eseguite all’unisono -, si amalgama bene con quella delle altre.

La drammaturgia appare un po’ frammentata e priva di un filo conduttore in grado di dare un senso di continuità e completezza alla coreografia, ma, nel complesso, il lavoro offre un piacevole intrattenimento. In particolare, ciò che di M.O.S.T si apprezza maggiormente è la performance delle danzatrici, la cui padronanza del corpo ed espressività offrono momenti intensi e suggestive ‘immagini’.

Ph. Sebastian Runge
On April 29th and 30th, at the Pfefferberg Theater in Berlin, M.O.S.T – My Ongoing Silent Transcendence by Chaim Gebber was on.

The show consists of an exploration of physical movement that takes place through and during moments of social criticism.

At the beginning four dancers appear on the stage, then the fifth follows. Initially, when there is a voice over, the movements are a bit didactic. Then, the dance becomes more interesting and it starts to alternate with parts in which the word finds space. Through solos, the protagonists of the evening, while moving on stage, touch various topical issues ranging from the women’s condition to the reception of refugees.

The five dancers, all with an interesting quality of movement, have their own, evident personality that, in choral moments, blends well with the one of the others in which the dance ‘phrases’ are performed in unison.

The dramaturgy appears a bit fragmented and lacks of a common thread capable to give a sense of continuity and completeness to the choreography, but, overall, the work offers pleasant entertainment. In particular, what is most appreciated about M.O.S.T is the performance of the dancers, whose mastery of the body and expressiveness offer intense and evocative ‘images’ and moments.

Iscriviti alla Newsletter