Un italiano, Michele Esposito ha vinto il Prix de Lausanne 2017.  Uno dei riconoscimenti più importanti del mondo. Esposito ha vinto tra 74 candidati.

Il Prix de Lausanne è un prestigioso concorso internazionale, creato nel 1973, a Losanna, in Svizzera, e destinato a giovani ballerini di età compresa tra 15 a 18 anni. La mission della manifestazione è quella “di individuare, promuovere e sostenere meglio giovani di talento”.

A sostenere il premio,  68 delle più prestigiose scuole e compagnie di danza del mondo, tra le quali la Royal Ballet School di Londra, Danza Vaganova Academy di San Pietroburgo e lo Stuttgart Ballet tedesco.

Quest’anno erano 338 i candidati di cui 244 ballerine e 94 ballerini di 37 nazionalità differenti.

Il vincitore Michele Esposito, appena 17 anni, è originario di Teverola  in provincia di Caserta e da 5 anni studia presso la Tanz Akademie di Zurigo, dove attualmente frequenta il sesto e ultimo anno. Ha iniziato danza da piccolo presso il Centro Danza Diana diretto da Diana Pagano e Claudio Diligente che nel 2011 lo hanno spinto ad andare a studiare all’estero. Ha già vinto diverse borse di studio, una medaglia d’argento al Tanzolymp di Berlino nel 2015 e quest’anno un premio speciale al Mab di Milano.

Con lui erano arrivati in finale altri due campani: Guido Sarnataro (Somma Vesuviana), Francesco Mazza (Ercolano).

 

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.