Dal 10 al 15 febbraio al teatro Bellini di Napoli tornano i  Momix con “Alchemy”.

L’ultima creazione del geniale artista nordamericano arriva
finalmente a Napoli dopo aver debuttato più di un anno fa nel Nord Italia.
“Alchemy” è una dichiarazione di intenti dell’artista Moses Pendleton : attraverso la metafora della trasformazione alchemica che tramuta gli elementi in oro, un visionario geniale come lui trasforma effetti ottici e coreografici in arte visiva attraverso uno spettacolo multimediale.
Il successo degli spettacoli di Pendleton è infatti non solo nella bellezza suggestiva creata dalle sue magie teatrali, ma dalla capacità tutta personale di contestualizzarle in un’atmosfera emozionante e spesso profondamente intellettuale. L’idea originaria nasce dalla lettura di un libro fortemente simbolico e di matrice esoterica di William Butler Yeats, Rosa Alchemica, scritto dall’ Irlandese a fine Ottocento. Yeats vede l’artista e il mago come dei battistrada capaci di indicare e di illuminare la strada ai comuni mortali verso la vera essenza dell’esistenza, attraverso i simboli, in un perenne ed angoscioso equilibrio tra conscio e inconscio. Pendleton in un’atmosfera non inquietante come quella di Yeats ma onirica, gioiosa e certamente surreale invita il suo pubblico a non dimenticare la bellezza della natura, elemento sempreMpresente nelle sue creazioni. Il ricorso agli elementi primordiali usati anche dagli alchimisti, acqua, terra, fuoco ed aria, è l’occasione per il mago Pendleton, e i suoi ballerini, apprendisti stregoni, di ricordare e risvegliare nella nostra coscienza l’amore per la sua musa ispiratrice: la natura in tutte le sue forme.

Alchemy

Coreografia: Moses Pendleton. Co-direttore: Cynthia Quinn. Disegno luci: Michael Korsch. Disegno costumi: Phoebe Katzin, Moses Pendleton e Cynthia Quinn.

Realizzazione costumi: Phoebe Katzin, assistita da Beryl Taylor, Linda Durovcova, Kimberly Lombard.
Proiezioni video: Moses Pendleton. Montaggio video: Woodrow F. Dick III. Collage musicale: Moses Pendleton.

Montaggio musicale: Andrew Hansen.

Interpreti: Tsarra Bequette, Jennifer Chicheportiche, Catherine Jaeger, Rebecca Rasmussen, Evelyn Toh, Arron Canfield,
Eduardo Fernandez, Vincent Harris, Steven Marshall, Ryan Taylor.

Iscriviti alla Newsletter