ROMA – Per la prima volta a Roma, il 28 e il 29 gennaio 2024 andrà in scena Las Estrellas a cura di Daniele Cipriani, con il Ballet Nacional de España. La grande compagnia e ambasciatrice della danza spagnola nel mondo, e i maggiori bailarines e bailaores del momento si esibiranno in un appuntamento immancabile con la grande danza all’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, nel quadro della Stagione della Fondazione Musica per Roma.

Un Gala unico nel suo genere al suo debutto nella Capitale

Las Estrellas porteranno in palcoscenico il sole incandescente di Andalusia e i suoi forti colori, ma anche il profumo delle notti nei giardini di Spagna, ispirazione di così tanti artisti famosi. Passi intricati, che ricordano i preziosi ricami sui bolero dei toreador, o potenti come i loro gesti fieri e impetuosi. Un’esperienza indimenticabile che si rivolgerà ai sensi e all’anima degli spettatori, un gala unico nella sua specificità. Una serata all’insegna del ritmo incessante di zapatos e castañuelas, in cui celebrare secolari tradizioni di balli folkloristici e lasciarsi sorprendere da nuove contaminazioni e rielaborazioni di questo patrimonio artistico e culturale. Non a caso il flamenco nel 2010 è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Sul palcoscenico le stelle più rappresentative della danza iberica

Daniele Cipriani porta sulla scena romana si esibiranno artisti che possiamo definire, senza esitazione, “Grandi” di Spagna: Jesús Carmona, Patricia Guerrero, Belén López (danza con i suoi due piccoli figli), Ana Morales e Rubén Olmo, questi altresì direttore del Ballet Nacional. Con loro Sergio Bernal, amatissimo dal pubblico italiano, sia per essere il beniamino del gala Les Étoiles, sempre firmato da Daniele Cipriani, che per le sue frequenti apparizioni in TV, molti di loro hanno vinto il prestigioso Premio Nacional de Danza. Il programma riserva anche alcune sorprese, come una Farruca, danza di origine galiziana e tradizionalmente maschile, ma in quest’occasione interpretata da Ana Morales. Con un ricco cast che prevede anche musicisti e cantaores dal vivo, il pubblico vedrà un concentrato di quanto di più spettacolare si muova sulle scene spagnole, da Madrid a Barcellona e Siviglia.

INFO

Ufficio Stampa

ufficiostampa@danielecipriani.it

(+39) 339 7523505

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Info tel. 0680241281

Biglietteria tel. 892101 (A pagamento)

Contatti: info@musicaperroma.it

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.