La prima volta che ho visto Lalala Human Steps  in Human Sex ( 1985)  per la coreografia di Édouard Lock con la strepitosa Louise Lecavalier,  sono rimasta folgorata. Dalla coreografia lucida, esplosiva e primordiale al tempo stesso, sofisticata e terrena, dall’intensità e dalla forza del concept, da quei corpi che danzavano ad un ritmo serrato, insostenibile, in bianco e nero, senza sbavature e cedimenti di significato. E’ con questa coreografia che Lock, padre marocchino, madre spagnola poi trasferitosi in Canada sua patria di elezione, conquisterà la fama mondiale ponendosi chiaramente ai vertici della danza contemporanea mondiale. E da quel momento il livello di ricerca, di provocazione, di contenuti è sempre stato mantenuto altissimo, senza cedimenti, senza ambiguità, nella chiarezza assoluta che per fare danza è necessario dichiarare la propria esistenza.

Oggi Lalala Human Steps, una delle Compagnie di danza contemporanea più innovative e di ricerca  del panorama mondiale, dopo 35 anni chiude per mancanza di fondi.

Non possiamo che chiederci qual è il ruolo dell’arte nella nostra società, e se questo ruolo esista ancora.

” La strada è stata lunga ma bellissima. Una moltitudine di ricordi ….. trentacinque anni di grandi paradossi. Oggi l’avventura volge al termine. Vi annuncio le mie dimissioni dalle mie funzioni coreografo e direttore artistico di La La La Human Steps,  funzioni che sono state in tutti questi anni un grande privilegio. L’ultimo tour è stato finanziariamente difficile. La generosità di una gran parte dei nostri creditori ha ridotto il debito in modo significativo, ma i tagli successivi e la decisione di non offrire alcuna garanzia finanziaria al termine dell’anno in corso non ci permettono più di continuare. La mia lettera di dimissioni è già stata inviata ai nostri donatori ed è stato firmato una risoluzione del Consiglio di Amministrazione che attesta lo  scioglimento della società. La la la Human Steps non c’è più. E ‘giunto il momento di prendere congedo e dire a molti grazie….”

 

Gabriella Stazio

 

Iscriviti alla Newsletter

Direttore artistico, manager ed insegnante del centro internazionale "Movimento Danza”, fondato a Napoli nel 1979 ed accreditato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come "Organismo di Promozione Nazionale della Danza”. Coreografa e direttore artistico della pluripremiata "Compagnia Movimento Danza" e del "Performing Arts Group". Direttore artistico ed event manager di rassegne, festival, eventi e bandi di danza contemporanea. Promotrice italiana e direttore artistico della "Giornata Mondiale della Danza". Editore di "Campadidanza Dance Magazine". Presidente di "Sistema MeD - Musica e Danza Campania", associazione aderente all’Unione Regionale Agis Campania.