1. DANZA CIECA _ Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello _ ph. Paolo Porto
1. DANZA CIECA _ Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello _ ph. Paolo Porto

FIRENZE – Cango, il Centro di Produzione Nazionale diretto da Virgilio Sieni a Firenze, ha annunciato la programmazione de La Democrazia del corpo dalla metà di ottobre alla fine di dicembre 2020.

Virgilio Sieni annuncia la nuova programmazione di Cango

La Democrazia del corpo presenta un ciclo di spettacoli che si rivolgono alla fisicità del gesto, dunque al costruire il luogo partendo dal concetto di spazio vuoto, di piazza. La piazza va lasciata libera, è “un vuoto generoso di potere”. Il festival propone opere di artisti che riflettono sul corpo come emanazione dello spazio e della memoria, individuando un futuro di condivisioni attraverso riflessioni sullo stare, sulla postura e sulla coreografia quali forme di scavo e conoscenza del nostro abitare.

Virgilio Sieni

Sabato 17 ottobre, alle ore 17 e alle 19.30 mk / MICHELE DI STEFANO porta in scena Pezzi Anatomici. Un progetto che indaga formati differenti: la sala prove col suo andamento sperimentale, il concerto, lo spettacolo o più spettacoli. La scena è luogo di incontro tra attività spettacolare e ricerca sul linguaggio coreografico.

Sabato 24 ottobre, ore 19.00 e ore 21.00, MARINA GIOVANNINI con il site specific Una danza. Nell’interazione con l’ambiente circostante, il nostro corpo sperimenta continui scambi di energia. Il percorso ha indagato il fenomeno di conservazione e trasformazione dell’energia, per tradurlo fisicamente in coreografia del flusso.

Sabato 31 ottobre alle 19.00 e alle 21.00 saranno in scena VIRGILIO SIENI e GIUSEPPE COMUNIELLO con Danza Cieca. Un duetto sulla tattilità che trasforma il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici. La performance si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e sull’energia creata attorno a loro dai movimenti.

La Democrazia del corpo: tanti ospiti, incontri, laboratori e spettacoli

CLAUDIA CASTELLUCCI presenta lo spettacolo Fisica dell’aspra comunione sabato 7 novembre alle ore 19.00 e alle 21.00. Il ballo percorre uno schema di movimenti dedotti dalla composizione per pianoforte Catalogue d’Oiseaux di Olivier Messiaen. La libertà di quel canto può essere presa a modello se si vive la danza con un senso di permanenza nell’ “ora”. Il ballo accade grazie a decisioni rapide e il tempo della volontà diventa tutt’uno con quello della realtà, fisica, ambientale.

JACOPO JENNA ha ideato, diretto e videocoreografato lo spettacolo dal titolo Alcune Coreografie , in scena domenica 15 novembre alle ore 17.00 e alle 19.00. La coreografia si costruisce attraverso la mimesi di frammenti video montati in una sequenza serrata, frugando tra la storia della danza, attraversando cinema e internet.La danzatrice Ramona Caia incarna, trasforma e riporta al presente il corpo dell’immagine, ne sonda dinamica, libertà e immediatezza linguistica. Nella seconda parte un video originale dell’artista Roberto Fassone offre una sequenza di coreografie visive.

Tutti gli eventi de La Democrazia del corpo 2020 si svolgeranno nel rispetto delle direttive anti Covid-19.

Venerdì 20 e sabato 21 novembre alle 21.00 è la volta di un progetto di VIRGILIO SIENI e ELISA BIAGINI rivolto a cittadini e artisti. Maieutica è un processo di creazione che attraverso un ciclo di incontri ha cercato la relazione tra alcune poesie di Elisa Biagini e il linguaggio del gesto di Virgilio Sieni.

Sabato 28 novembre, alle 19.00 e alle 21.00, sarà in scena Mermaids on a dolphin’s back, spettacolo prodotto da Fosca di e con CRISTINA ABATI e ANGELA BURICO. Il lavoro indaga l’integrazione del corpo-voce. Voci possibili che danno vita a corpi possibili. Il corpo nel suo spazio interno e nella relazione con l’esterno genera il suono e il suono informa la dinamica del corpo.

COB COMPAGNIA OPUS BALLET con la direzione artistica di Rosanna Brocanello sarà in scena con Ventiventi giovedì 10 dicembre alle 21.00, venerdì 11 e sabato 12 dicembre alle ore 19.00 e domenica 13 dicembre alle 17.00 e alle 19.00. Una produzione con le coreografie di Sara Sguotti che si interroga sulla distorsione della realtà. La rivoluzione, un processo alchemico che prevede degli stadi per il cambiamento.

biglietteria@virgiliosieni.it

Iscriviti alla Newsletter