La danza contemporanea di Monica Casadei è Sacro#Passione

BOLOGNA – La danza contemporanea di Monica Casadei è “Sacro#Passione” e dialoga con un luogo di culto antico accompagnata dalla musica sacra di Bach, Verdi e Donizetti. Protagonista insieme ai danzatori della compagnia Artemis Danza è l’organista della Cappella Musicale Arcivescovile dei Servi Roberto Cavrini.

Il Progetto SACRO per Parma2020+21 Capitale Italiana della Cultura

“Sacro#Passione” fa parte del Progetto SACRO realizzato nell’ambito di Parma2020+21 Capitale Italiana della Cultura e presentato giovedì 29 giugno alle ore 21 presso la Basilica di Santa Maria dei Servi, nell’ambito di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

“Sacro#Passione” è una preghiera collettiva, senza tempo, universale. Un cammino che attraversa i molti paesaggi della fede: speranza, pietà, compassione, estasi, struggimento. Un corpo liturgico disincarnato, che si fa spirito, elemento liquido sempre in movimento. In questa creazione, i danzatori della Compagnia Artemis Danza si svestono delle loro individualità per divenire coro, comunità, onde sonore, parte di una sola musica che vibrano all’unisono legate da una polifonia complessa.

Monica Casadei, tra la tradizione lirica e la violenza sulle donne

Di origine ferrarese e laureata in Filosofia con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei nel 1994 fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997. Dal 1998 al 2007 è in residenza al Teatro Due-Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia, dal 2013 al 2018 invece presso il Teatro Comunale di Bologna.

Negli anni sviluppa un percorso di ricerca creativa legato alla grande tradizione lirica. L’esordio è il Progetto Verdi (2011-2013), da cui nascono le creazioni “Rigoletto”, “La doppia Notte” e “Traviata”, spettacolo che vanta un successo pluriennale e viene ancora oggi rappresentato in Italia e all’estero.

A partire dal 2015 è promotrice di diverse iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne fra cui, in collaborazione con la rete DiRE (Donne in Rete Contro la Violenza), i progetti “Body of Evidence” e “Corpi Violati”. Nascono da qui le creazioni “Tosca X”, “Carmen K”, “Donizetti Rave”, “Butterfly Colori Proibiti”, “corpiViolati”.

Biglietti e prenotazioni

Biglietto intero: 10 € / Biglietto ridotto (iscritti scuole di danza, scuole di musica, Conservatorio, studenti universitari e under 25): 5 €

Per info e prenotazioni tel. 0521 798282

comunicazione@artemisdanza.com
www.artemisdanza.com

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in Letterature comparate e postcoloniali all'Università di Bologna, combina la passione per la lingua e l'interesse per la danza scrivendo e conducendo ricerche nell'ambito della scena performativa contemporanea. Parallelamente all'impegno accademico e a quello giornalistico, porta avanti collaborazioni come dramaturg della danza e percorsi di ricerca personali come performer. Si occupa inoltre di organizzazione e promozione culturale collaborando con enti del terzo settore che si muovono tra danza e comunità.