GENOVA – La Compagnia di Alex Atzewi è attesa in Liguria con la sua nuova creazione Revolution. Gli appuntamenti in agenda sono due: il primo del 17 luglio è quello genovese al Lunaria Festival, dove la Compagnia è ospite ormai da dieci anni; il secondo del 20 luglio è a Chiavari al Palazzetto dello Sport, in occasione del Chiavari Dance Festival.

Tra futuro e passato, tra città e cielo

Revolution è un lavoro che oscilla tra ciò che è stato, ciò che è e ciò che sarà. Una riflessione tra passato e futuro. Dall’altro lato c’è il binomio città e cielo, che metaforicamente riporta a quotidiane differenze fisiche e astratte come interno e esterno, corpo e spirito, industria e ambiente. E così futuro/passato e città/cielo diventano un’unica grande idea che il coreografo Atzewi traduce in gesto danzato.

Ad accompagnare questa riflessione diventando essa stessa un elemento costituente è la musica, dentro la quale vengono sviluppati i movimenti, dinamici e atletici, attraverso figure singole, di coppia o di gruppo.

Quindi presente, futuro e passato sono i tre temi affrontati dalla Atzewi Dance Company. Ground significa terreno, terra sulla quale viene costruito quello che chiamiamo Presente, che si rivolge alla quotidianità umana tramite una danza precisa, dinamica e relistica. Poi underground, termine che include tutto ciò che è sotterraneo, nascosto. Ecco il Futuro, qualcosa di astratto ma che pone le basi per qualcosa di nuovo e all’avanguardia.

Infine upground rappresenta il cielo, il Passato. L’uomo per natura è portato a guardare verso il cielo, crearsi aspettative e speranze ma anche ricordare con nastolgia i tempi che non appartengono più alla vita. Spesso viene visto come un dolce rifugio, ma si tratta della parte più importante per imparare a vivere ciò che è il Presente e il Futuro.

La Compagnia e il lavoro di Alex Atzewi

Nel 1996 Alex Atzewi, giovane e talentuoso coreografo, forma il gruppo New Dance Concept, che nel 2000 si trasforma in compagnia a tutti gli effetti. Nello stesso anno, con la produzione Cotton Wool ha portato la New Dance Concept a ballare in grandi enti italiani ed esteri. Nel 2002 Alex viene ingaggiato dal Balletto di Milano per curare la produzione moderna.

La Compagnia possiede un vasto linguaggio corporeo che spazia dall’hip-hop al moderno/contemporaneo fino al modern jazz e il tutto sostenuto da una solida tecnica classica. La sua danza punta alla diversità e allo stesso tempo alla semplicità, con l’intento di raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Numerose continuano ad essere le produzioni. Il lavoro di Atzewi assume nuove sfumature, concentrandosi sulla quotidianità e sull’essere umano nella sua complessità. Nel 2007 a Salerno riceve il premio Miglior coreografo contemporaneo in Italia. Dal 2009 la New Dance Concept diventa Atzewi Dance Company.

Iscriviti alla Newsletter