Jia Ruskaja

ROMA – Domenica 12 dicembre 2021, in occasione del Ruskaja’s Day, si terrà una giornata di studi dedicata alla danzatrice. L’evento è organizzato dalla Fondazione Accademia Nazionale di Danza e si svolgerà presso gli spazi del Teatro di Villa Torlonia.

Il Teatro di Villa Torlonia

Il Teatro di Villa Torlonia è uno scrigno che racchiude tesori ambientali, artistici, monumentali e storici. Grazie al suo inserimento nel circuito dei teatri romani gestiti dall’Associazione Teatro di Roma, ospita da sempre eccellenze culturali.

Jia Ruskaja: l’intuizione di fondare l’Accademia

L’intento di questa giornata di studio e testimonianze è quello di creare un momento di incontro per discutere circa la figura di Jia Ruskaja. La danzatrice e coreografa che per prima ebbe l’intuizione della necessità di fondare l’Accademia Nazionale di Danza, l’unica scuola pubblica di danza in Italia.

Numerosi saranno i confronti tra esponenti del mondo della danza e non solo, per consentire di approfondire, anche con percorsi inediti, la figura della Ruskaja. Protagonista indiscussa della vita culturale e artistica del nostro Paese tra gli anni Trenta e Settanta del secolo scorso. All’interno di questa cornice in cui si racchiudono memorie e memoria non poteva mancare la danza, presentata con due azioni performative che avranno il sapore di contemporanee reminiscenze.

Testimonianze, ricordi, ospiti

La giornata si apre alle ore 11:00 con Jia Ruskaja: ricordi e testimonianze, incontro dedicato ai racconti di chi ha conosciuto Jia Ruskaja in prima persona. A condurre il timone di questo primo evento mattutino, che vedrà ospiti Lia Calizza, Francobaldo Chiocci, Caterina Comentucci, Maria Gloria Spedaletti e Chiara Zoppolato, la critica di danza e giornalista Rossella Battisti.

A seguire, la prima nazionale di Secret d’or, ore 12:30. Lavoro del coreografo Michele Pogliani che intende celebrare Jia Ruskaja e quel «modo di essere» in grado di coniugare metodo, innovazione e autenticità.
Alle 15:00 si continua con una tavola rotonda moderata da Gianluca Bocchino, dottore di ricerca e studioso della Ruskaja. Prenderanno parte due tra i massimi esponenti della danza italiana nel campo universitario: Alessandro Pontremoli, dell’Università degli studi di Torino, e Stefano Tomassini, di Università IUAV di Venezia.

Presenti, inoltre, anche Elena Casagrande, Mario Gatti e Bianca Romaldi che, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (GNAM), hanno organizzato e curato la mostra insieme a Claudia Palma Anton Giulio Bragaglia. L’archivio di un visionario dedicata al regista teatrale e cinematografico, studioso e scrittore che per primo diede a una quasi sconosciuta Evgenija Borissenko il nome d’arte Jia Ruskaja.

In conclusione, alle ore 17:30, sarà presentato Omaggio a Jia Ruskaja di Daniela Capacci, il risultato finale del laboratorio realizzato con giovani danzatori/coreografi e condotto dalla docente e coreografa Daniela Capacci.

Il programma

Jia Ruskaja: ricordi e testimonianze | h 11:00
I racconti di chi ha conosciuto Jia Ruskaja
Modera: Rossella Battisti
Intervengono: Francobaldo Chiocci (ufficio stampa di Jia Ruskaja), Lia Calizza, Caterina Comentucci, Maria Gloria Spedaletti, Chiara Zoppolato (allieve di Jia Ruskaja)

Secret d’or – Omaggio a Jia Ruskaja | h 12:30 [prima nazionale]
Regia e coreografia: Michele Pogliani
Assistente alla coreografia: Luca Della Corte
Interpreti: Mariagrazia Avvenire, Desiree Manzella, Sara Mignani, Silvia Prete, Agnese Trippa, Irene Venuta, Rachele Zedde
Musiche: John Adams, Zita Lana
Costumi: Tiziana Barbaranelli
Organizzazione: Fabrizio De Angelis
Pomeriggio

L’Orchestica di Jia Ruskaja: tavola rotonda | h 15:00
Modera: Gianluca Bocchino
Intervengono: Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino); Stefano Tomassini (Università Iuav di Venezia); Elena Casagrande, Mario Gatti, Bianca Romaldi (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma)

Omaggio a Jia Ruskaja di Daniela Capacci | h 17:30 [prima nazionale]
Lavoro coreografico nato dal laboratorio di Orchestica Variation
Docente e coreografa: Daniela Capacci
Assistente: Alessandro Amoroso
Interpreti: Roberta Cantone, Maria Cecere, Jessica Estini, Ludovica Mattiacci, Erica Modotti, Irene Parisi, Francesca Perazzolo, Natalia Pulido, Grazia Russo, Filippo Venditti, con la partecipazione di Alessandro Amoroso
Musiche: Meredith Monk, Alexsander Balanescu, Michael Galasso
Costumi: Giuseppe Tramontano

È possibile seguire l’intera giornata oppure scegliere di partecipare:

  • Solo alla sessione della mattina: con ingresso alle 10:30
  • Solo alla sessione del pomeriggio: con ingresso alle 14:30

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere una mail a info@fondazioneand.it. Per accedere ai locali è necessario essere in possesso di GREEN PASS

Iscriviti alla Newsletter