Domenica 4 maggio al Palapartenope è stata, ancora una volta, celebrata la danza con tanti ospiti d’eccezione e centinaia di giovani danzatori entusiasti di prendere parte ad un’intera giornata di stage e incontri organizzati da Campania Arte Danza.

Tanti i nomi d’eccezione per le lezioni. A disposizione dei più piccoli la grande preparazione di Laura Fanetti, docente di propedeutica, che ha sviluppato un proprio metodo d’insegnamento rivolto esclusivamente ai bambini e che tiene presente, non solo la giovane età di corpi piccoli e ancora acerbi, ma il loro rapporto con lo spazio, con il tempo e con i compagni di corso. Nella sua lezione, aiutata da musiche semplici e da una coppia di cimbali, Laura ha saputo creare un legame immediato con un folto gruppo di bambine tra i 5 e gli 8 anni entrando in sintonia e mescolando una giusta dose di dolcezza e autorità.

Sull’altro palco si svolgeva contestualmente la lezione di classico tenuta da Silvia Curti dell’Opera di Roma: sbarre allestite per l’occasione, tecnico audio dietro le quinte, giovani ragazze disciplinate e attente che seguivano un’insegnante seria e professionale, il tutto inserito in un contesto che parlava di danza a 360° tra stand di oggettistica varia per danzatori, borse appoggiate un po’ ovunque da cui venivano fuori scarpette, body e scaldamuscoli e allievi che si “riscaldavano” ad ogni angolo in attesa del proprio turno.

Eppure, nonostante ognuno abbia senza dubbio fatto il suo dovere in maniera esemplare, su tutti primeggiava un solo nome: Irek Mukhamedov étoile del Bolshoi e principal del Royal Ballet. Per lui i grandi coreografi hanno creato nuovi ruoli, per lui il mondo della danza ha applaudito le sue performance e acclamato il suo nome. Al “Palapartenope in Danza” circa cinquanta tra ballerini e ballerine hanno avuto l’onore di essere guidati da un così grande maestro, generoso e sorridente, rilassato e brillante: un inno alla gioia e alla libertà di danzare.

Napoli ferve più che mai di eventi, rassegne, performance e spettacoli di danza di ogni genere e di ogni stile grazie a professionisti e addetti ai lavori che mettono a disposizione una grande preparazione e capacità organizzativa.

Manuela Barbato

Iscriviti alla Newsletter