ROMA – Il Tar del Lazio accoglie il ricorso presentato da Enrica Palmieri e blocca la proclamazione del nuovo  direttore Annamaria Galeotti eletta il 3 marzo scorso.

Le elezioni indette prima della scadenza di Enrica Palmieri

Il ricorso è stato presentato perché le elezioni del nuovo direttore sarebbero state indette prima della scadenza della nomina del direttore in carica. Il Tar del Lazio ha quindi disposto di “sospendere l’efficacia degli atti impugnati e di affrontare il ricorso il 14 giugno”.

Fino a quella data, quindi, Enrica Palmieri, resta in carica come Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza. Incarico che ricopre dal 2017 quando è stata eletta al termine di un lungo commissariamento che ha visto alternarsi dal 2013 al 2016 tre commissari: Bruno Carioti, Giovanna Cassese e Giulio Vesperini. Durante il suo mandato sicuramente molto è stato fatto: sono stati recuperati spazi che per anni erano rimasti inutilizzati, sono stati assunti  33 docenti precari,  è stato ampliato l’organico dei docenti (7 assunzioni) e quello degli amministrativi (7 collaboratori). Si è lavorato al miglioramento delle attrezzature tecnologiche e sono stati portati avanti numerosi progetti di orientamento e inclusione, ma si sono anche intensificati i rapporti internazionali con il resto del mondo, in particolare ka 107 e un progetto di consorzio internazionale con Saint Louis College of Music Isia di Roma e Rufa. Gli studenti AND hanno anche partecipato a importanti Festival internazionali oltre a progetti speciali con fondi Mic e Mur, collaborando anche con grandi festival italiani quali il REF ed Equilibrio Festival. Iniziative che hanno permesso agli studenti dei corsi accademici una formazione che interagisce con il paesaggio culturaLe e coreutico internazionale. E non solo. Sono stati attivati 2 master, 1 dottorato, 1 indirizzo tecnologico e sono stati messi in piattaforma tutti i corsi dell’Alta Formazione. Dopo un lungo periodo buio l’Accademia sembrava essersi normalizzata.

La difficile storia dell’Accademia Nazionale di Danza

 D’altraparte l’Accademia Nazionale di Danza è l’unica struttura di Alta Formazione  per la danza esistente in Italia. L’unica ad essere equiparata a un corso universitario. Nonostante la sua importanza storica e culturale è stata segnata sempre da grandi vicissitudini che l’anno resa fragile agli occhi del mondo. Negli ultimi anni sembrava che la sua storia avesse avuto una inversione di tendenza.

Ora non resta che attendere il 14 giugno quando il ricorso verrà affrontato. Intanto sul sito dell’Accademia Nazionale di Danza non c’è alcuna comunicazione.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.