il punto di vista della mela

Sabato 28 ottobre 2023, ore 11, presso la sede di Movimento Danza, a Napoli, si terrà la presentazione del libro “Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation”, a cura di Emma BigéFrancesca FalconeAlice GodfroyAlessandra Sini.

L’incontro vedrà la partecipazione delle autrici Francesca Falcone e Alessandra Sini insieme agli studenti del Liceo coreutico “Palizzi” di Napoli.
Introducono Gabriella Stazio, presidente del centro Movimento Danza, e Paola De Simone, presidente di AIRDanza.

L’incontro prevede anche una performance del collettivo Ci.Na/ Contact Improvisation Napoli, guidato da Mela BellettoDavide Giacobbe e Lidia Marinaro.
Performer: Mela Belletto e Lidia Marinaro.

“Il punto di vista della mela”, pubblicato nel 2021, è il Volume 3 della “Collana Studi di Danza” di Massimiliano Piretti Editore (Bologna).

Si tratta del primo studio ampio e sistematico sulla diffusione della Contact Improvisation in Italia e in Europa.
Storicizzato nel Nord America sin dagli anni Ottanta, la Contact Improvisation manca ancora di un’attenta indagine all’interno del contesto europeo, nonostante il grande interesse sia nel mondo della danza che in quello del teatro.

Questo volume ne esplora gli snodi teorici e celebra le fenomenologie, le antropologie, le storie e gli attivismi che si sono sviluppati da questa importante forma di danza.

Non manca la parola dei promotori di questa pratica: alcuni articoli “storici” estratti da Contact Quarterly testimoniano la vitalità di una pratica sempre attuale.

Oltre che in italiano il volume è disponibile anche in lingua francese ed è frutto quindi di una intensa collaborazione tra due associazioni: l’italiana AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza) e la francese aCD (associationdesChercheurs en Danse).
Il sostegno economico del CTEL (Centre Transdisciplinaire d’Épistémologie de la Littérature et desarts vivants) e di quello di EUR CREATES (Université Côte d’Azur, Nice) ha permesso di finanziare l’impostazione grafica dei testi e delle immagini, nonché il lavoro di traduzione dei testi.

proventi delle vendite del libro saranno devoluti a sostegno delle iniziative culturali promosse da AIRDanza.

Iscriviti alla Newsletter

Laureata in "Culture Digitali e della Comunicazione" presso la Federico II di Napoli, Social Media Manager certificata. Appassionata di tecnologia, arte, cultura e spettacolo in ogni sua forma. Parte integrante della Redazione sin dal 2015.