Giuseppe Picone è il nuovo direttore del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo. È stato nominato ieri, venerdi 29 luglio al termine di un lungo Consiglio d’Amministrazione nel corso del quale sono stati nominati anche Zubin Metha direttore musicale onorario e Juraj Valcuha direttore musicale principale.

“Per me è come tornate a casa – ha commentato Picone subito dopo – sono onorato e felicissimo”.

Entrato a 9 anni nella Scuola di Ballo del San Carlo, a 11 anni fu scelto da Beppe Menegatti per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto accanto a Carla Fracci e Vladimir Vassiliev. Picone è tornato spesso negli anni nel Massimo napoletano anche quando la carriera lo portava sempre in giro per il mondo, dall’Opera di Vienna (dove è stato più volte protagonistadei balletti registrati per i Concerti di Capodanno), all’American Ballet Theatre di New York.

La commissione che ha scelto la rosa di nomi candidati alla direzione della Compagnia, poi sottoposta al CdA, era composta da Anna Razzi, Mauricio Weinrot ed Eric Vu-An.

Raffaella Tramontano

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.