Home Formazione Stage e Workshop Esplorazioni del Collettivo Micorrize, l’arte fuori dai luoghi usuali

Esplorazioni del Collettivo Micorrize, l’arte fuori dai luoghi usuali

635
In questa foto di Jury Ronzoni, una scena da un'opera del Collettivo Micorrize.
In questa foto di Jury Ronzoni, una scena da un'opera del Collettivo Micorrize.

MILANO – Il Collettivo Micorrize, ( https://collettivomicorrize.art/ ) indice un laboratorio di indagine sul movimento, da ottobre a dicembre, presso l’Associazione Scimmie Nude, in Piazza Giovanni Perego 11, Milano.

Chi è il Collettivo Micorrize


Il Collettivo Micorrize è un progetto di ricerca nato dall’incontro tra Marta Lucchini e Rosa Lanzaro ed è una realtà aperta al confronto e alla collaborazione con altri artisti, ricercatrici e ricercatori, pensatrici e pensatori. Esso ha come obiettivo quello di esplorare nuove modalità di ricerca, creazione, promozione e diffusione di pratiche artistiche.

Lo scopo è la creazione di azioni performative, spettacoli, installazioni, laboratori nonché la diffusione dell’arte fuori dai perimetri abituali, uscendo dal teatro per aprire mondi creativi, compiere azioni poetiche in ambienti selvatici, rurali, urbani, pubblici e privati, istituzionali e off. La sua ricerca ruota attorno al rapporto tra corpo e paesaggio, investigandone la reciprocità e permeabilità, considerando la loro relazione come fondante dell’opera. La danza si genera nell’intra-azione tra corpi, spazi, tempi e atmosfere che producono mondi dai quali si lascia trasformare.

Un progetto di incontro, ricerca ed esplorazione


Esplorazioni è la proposta formativa del Collettivo Micorrize, un laboratorio come luogo di incontro, ricerca ed esplorazione in cui insieme sviluppare una capacità di ascolto ed una qualità di attenzione sottili e tenaci, come riconnessione alla vita attraverso la pratica del movimento. A partire dai principi della Danza Sensibile® con elementi di altre e specifiche pratiche somatiche, sono ripercorsi il processo di verticalizzazione dell’essere umano sulla terra per sensibilizzare il corpo e generare forme in movimento coerenti e consapevoli, in un atto creativo individuale e collettivo.

Sono esplorate la relazione fra le parti del corpo, con l’altro, con il gruppo, con lo spazio attorno, con il tempo. Più specificamente, è indagata la relazione con la terra, il peso e la spinta con attenzione allo sguardo, alla presenza nello spazio e nel tempo affinché possa emergere l’essenza creativa e la danza di ciascun partecipante.

Tutte le informazioni per iscriversi


Il laboratorio Esplorazioni, proposto dal Collettivo Micorrize, ha il seguente calendario: 8-22 ottobre; 5-26 novembre; 17 dicembre. Tutti gli incontri si tengono dalle 14.30 alle 19.30 ed è possibile partecipare alla singola sessione o al ciclo completo, per un massimo di 10 partecipanti. Per iscriversi, basta chiamare al seguente numero 02.4554 1447 o scrivere alla seguente mail info@scimmienude.com .

Iscriviti alla Newsletter

Danzatore, docente di danza e chinesiologo. Opera come performer e giovane autore in Borderline Danza di Claudio Malangone e collabora come danza-educatore con enti e associazioni. Attivo nel campo della ricerca pedagogico-didattica, porta avanti un'indagine sui vantaggi della danza come dispositivo di adattamento cognitivo e sociale.