Continua a Roma con successo di pubblico Equilibrio Festival, quest’anno per la prima volta diretto da Roger Salas. Venerdì 10 febbraio alle ore 21, in prima italiana, nell”Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi) andrà in scena El Circulo Eterno, prima parte dell’omaggio che il Festival dedicato quest’anno alla Germania con DanceLab Berlin ha reso a Harald Kreutzberg, uno dei danzatori/coreografi più famosi della danza espressionista tedesca degli anni Venti e Trenta. Alla prima segue una seconda parte, dal titolo H.K. – Quintett.

El Circulo Eterno, è un dialogo fra conoscenza del corpo nel passato e conoscenza del corpo nel presente.

Harald Kreutzberg (1902-1968) impersonava ruoli sia maschili che femminili, giocando delicatamente con l’androginia. L’attenzione di DanceLab Berlin si focalizza sul trattamento dei ruoli di genere. Fin dall’inizio il loro obiettivo non è stato quello di ricostruire l’opera di Kreutzberg, ma di utilizzare questa come fonte di ispirazione per un nuovo pezzo di danza contemporanea.

“Abbiamo cominciato isolando certi gesti del braccio e della mano tratti dal suo famoso assolo Der ewige Kreis (Il cerchio eterno), – spiegano i coreografi Norbert Servos e Jorge Morro che – unendoli a combinazioni di passi contemporanei, sviluppando  così una forma compositiva inedita. Ma El Circulo Eterno è al tempo stesso un dialogo costante fra i due interpreti su mascolinità e femminilità, comprese la femminilità mascolina e la mascolinità femminile, che si rispecchiano anche nei costumi. Come Kreutzberg, abbiamo cercato anche noi una certa astrazione nel gioco scherzoso dei ruoli di genere che fosse adeguata ai nostri tempi. Comprendere l’essenza del passato significa gettare uno sguardo nel futuro”.

La performance al Festival Equilibrio sarà la prima rappresentazione di El Circulo Eterno in Italia. Mentre il debutto dello spettacolo è avvenuto a settembre 2015 al Teatros del Canal di Madrid, e poi essere presentato in aprile 2016 a Berlino e a Ginevra.

LO spettacolo nasce da un Coproduzione tra Centro de Danza Canal / Madrid e Mime Centrum Berlin

Nell’ambito del Festival è stata allestita anche una mostra dedicata a Kreutzberg, attraverso un percorso di video, foto e testi. Un omaggio a un artista eccezionale definito dalla Zürcher Zeitung il “re dimenticato della danza espressionista” e dal “New York Times” “il miglior ballerino dai tempi di Nižinskij”. Un appuntamento da non perdere.

DanceLab Berlin

El Circulo Eterno

Omaggio a Harald Kreutzberg

PRIMA ITALIANA

Coreografie: Norbert Servos / Jorge Morro

Interpreti: Silvia Ventura e Jorge Morro

Musiche: Max Richter

Scene e costumi: Norbert Servos / Jorge Morro e Jan Freese

Luci: Asier Solana

Biglietti 20 euro

www.auditorium.com

Facebook: /AuditoriumParcodellaMusica

Twitter: @AuditoriumPdM

Telegram: AuditoriumParcoDellaMusica

Instagram: auditoriumparcodellamusica

Raffaella Tramontano

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.