Bruxelles. Il 18 Settembre si è svolta, nell’ambito dell’Arts Festival Salon di Bruxelles e alla presenza del Commissario europeo per la Cultura Tibor Navracsics, la cerimonia di premiazione degli EFFE Award (Europe for Festivals, Festivals for Europe).

 

La giuria internazionale, presieduta dal compositore australiano Sir Jonathan Mills, ha selezionato, su 715 proposte provenute da 39 Paesi che partecipano al Programma Europa Creativa, 26 finalisti. Tra questi ultimi solo cinque si sono aggiudicati il premio: Altofest-International Contemporary Live Arts Festival (Italia), European Film Festival Palic (Serbia), FMM Sines-Festival Músicas do Mundo (Portogallo), Gdansk Shakespeare Festival (Polonia), Utrecht Early Music Festival (Olanda).

Altofest è l’unico italiano fra i selezionati ad aggiudicarsi l’EFFE Award, distinguendosi per la sua innovativa e coraggiosa formula di apertura e coinvolgimento della città: Il festival, ideato e diretto da TeatrInGestAzione, riunisce a Napoli una comunità crescente di artisti internazionali ed è costruito assieme ai cittadini di Napoli, che nelle loro case e/o spazi privati di diversa natura (appartamenti, terrazzi, sotterranei, cortili, interi condomini, laboratori artigianali…) ospitano le opere di questi artisti.

Serena Angioli, assessore regionale ai fondi europei e alle politiche giovanili della regione Campania, dichiara “Dei 26 festival in corsa per l’Effe Award, scelti per la qualità, il lavoro e l’impegno, nonché per l’impatto sui rispettivi territori, 4 sono italiani e, di questi, l’unico del Sud viene da Napoli: l’Altofest – International Contemporary Live Arts Festival. Siamo entusiasti ed orgogliosi di questo risultato”.

 

Giada Ruoppo

 

Iscriviti alla Newsletter