DNAppunti

ROMA – Tante le residenze artistiche, i sostegni e i tutoraggi offerti da DNAppunti coreografici 2022. La scadenza del bando, rivoto ad artisti under 35, è fissata per domenica 1 maggio. I quattro finalisti selezionati, entro giugno, si esibiranno dal vivo a Roma il 20 ottobre 2022.

DNAppunti coreografici 2022

L’obiettivo di DNAppunti coreografici è individuare un coreografo, una coreografa o un collettivo italiani con un’idea da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei. Si tratta infatti di residenze creative, attività di accompagnamento critico e di tutoraggio, risorse economiche e repliche dell’esito con un pubblico.

Il progetto vincitore dell’edizione 2022 di DNAppunti coreografici otterrà, attraverso i contributi dei partner, un sostegno complessivo alla produzione così definito:

  • 37 giorni di residenza artistica nell’anno 2023
  • contributo economico complessivo di circa 18.500,00 euro
  • 5 repliche del progetto realizzato all’interno delle programmazioni dei partner

Requisiti e selezione

DNAppunti coreografici è rivolto a singoli coreografi, coreografe o collettivi italiani under 35: gli artisti non devono essere nati prima del 1987. Possono candidarsi cittadine e cittadini italiani residenti in Italia o all’estero, e stranieri domiciliati in Italia. Ogni partecipante, poi, può presentare un singolo progetto della durata massima di 15 minuti. È possibile presentare, infatti, un progetto realizzato in collaborazione solo se entrambi gli artisti risultano essere under 35; nel caso dei progetti firmati da collettivi i requisiti anagrafici devono essere validi per il 50% +1 dei componenti.

Il progetto presentato deve essere inedito o ancora in via di sviluppo. Non saranno ammessi infatti progetti già presentati al pubblico a eccezione della forma in studio o di residenza aperta. Nel modulo da compilare sarà richiesto di indicare eventuali presentazioni pubbliche passate e in programma.

Attraverso un meccanismo condiviso e paritario, i partner selezioneranno dai progetti presentati un massimo di 4 finalisti che saranno invitati a presentare i loro appunti coreografici dal vivo a Roma il 30 ottobre 2022. I progetti selezionati alla fase finale, quindi, verranno comunicati il 15 giugno 2022 direttamente agli autori e tramite i canali social, i siti web dei partner e il sito di DNAppunti coreografici.

Infine una giuria di esperti, nominata dai partner, assegnerà al progetto valutato con un maggiore potenziale il percorso di sostegno alla ricerca per il 2023. Il giudizio della commissione di selezione e della giuria di esperti è insindacabile e inappellabile.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita e si completa con l’invio della propria candidatura tramite il modulo on-line. È possibile dunque accedere al form on-line sul sito web di DNAppunti coreografici e sul sito web di ogni partner del progetto. È possibile, inoltre, inviare la propria candidatura entro le ore 23.59 dell’1 maggio 2022 compilando il modulo di iscrizione on-line. Non saranno accettate candidature oltre la data indicata.

All’interno della presentazione dei propri appunti coreografici dovrà essere incluso un piano di produzione dell’idea proposta, un’idea di sviluppo del progetto durante le fasi di residenza e un’ipotesi di budget per la produzione del lavoro. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dai materiali integrativi richiesti. È possibile caricare i documenti direttamente nel modulo di iscrizione.

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani under 35. Promosso e sostenuto in collaborazione tra Centro Nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni; Operaestate Festival/CSC Centro per la scena contemporanea del Comune di Bassano del Grappa; L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia Romagna; Fondazione Romaeuropa; Gender Bender Festival di Bologna; Triennale Milano Teatro.

Iscriviti alla Newsletter