Ph. Ramón Rodriguez

For the English version, please, scroll down

BERLINO – Sabato 10 settembre, nell’ambito del Soundance Festival Berlin, al Dock 11 è andato in scena Displaced/Angekommen di Maria Colusi, coreografa, insegnante e storica ‘guest’ della compagnia di Sasha Waltz.

Mentre il pubblico prende posto in sala, la danzatrice argentina gira su se stessa con un lungo rotolo bianco tra le mani. In sottofondo si sente il rintocco di qualche campana, il fischio di una nave che parte e poi il rumore del mare. Come se fosse approdata sul palco dopo una lunga traversata, la Colusi è smarrita, si guarda intorno confusa e disorientata. Si muove da un punto all’altro della sala, corre veloce alla ricerca di qualcosa, un riferimento, un punto di arrivo.

Poi, lentamente, stende sul pavimento il grande foglio di carta che portava con sé e, con due rami intrisi di pittura, inizia a disegnarci sopra, a delineare traiettorie, percorsi, linee irregolari e tratteggiate che si intrecciano l’una con l’altra. Prima con calma, poi con rabbia, agita i rami e li fa ruotare nell’aria prima di scaraventarli a terra.

Si avvolge nel foglio che le sta addosso come se fosse la sua pelle, un vestito del quale cerca di liberarsi. Dopo aver lottato per liberarsene, inizia a muoversi nello spazio, a danzare ‘libera’, ma i segni di quanto vissuto le restano indelebili sulla pelle, fino alla fine.

Molto toccante il sensibile racconto sulla migrazione di Maria Colusi che, lei stessa in un Paese straniero, con forza e grande espressività, dà vita a una performance intensa e carica di significato. Displaced/Angekommen emoziona il pubblico invitandolo a riflettere su un tema delicato che riguarda da sempre tantissime persone, le loro vite, la loro identità e le storie di tante famiglie di ieri e di oggi.

BERLIN – On September 10th, as part of the Soundance Festival Berlin, Displaced/Angekommen by Maria Colusi, choreographer, teacher and historic ‘guest’ of Sasha Waltz’s company, was on at Dock 11.

While the audience takes their seats in the hall, the Argentine dancer turns around with a long white scroll in her hands. In the background it’s possible to hear the tolling of some bells, the whistle of a ship leaving a port and then the sound of the sea. As if she had landed on stage after a long crossing, Colusi is lost, she looks around confused and disoriented. She moves from one point of the room to another, she runs fast in search of something, a reference, a point of arrival.

Then, slowly, she spreads the large sheet of paper that she carried with her on the floor and, with two branches soaked in paint, she begins to draw on it, to outline trajectories, paths, irregular and dotted lines that intertwine with each other. First calmly, then with anger, she shakes the branches and rotates them in the air before throwing them to the ground.

She wraps herself in the sheet as if it was her skin, or a dress that she tries to take off. After struggling to get rid of it, she begins to move, to dance ‘free’, but the signs of her experience remain indelible on her skin, until the end.

The sensitive story on migration is very touching. Maria Colusi, herself in a foreign country, with strength and great expressiveness gives life to an intense and meaningful performance.

Displaced/Angekommen provoks emotions to the audience. It’s an invitation to reflect on a delicate issue that has not only today but always affected many people, their lifes, their identity and many family’s story.

Iscriviti alla Newsletter