Diario 2024

LIVORNO – Oltre 40 azioni tra ettacoli, laboratori, prove aperte, residenze artistiche, progetti territoriali, proposte per giovani spettatori e spettatrici e iniziative speciali con l’obiettivo di spostare su nuove rotte i linguaggi del contemporaneo, lasciandoli fuoriuscire dai teatri per sconfinare in luoghi inconsueti: parchi, industrie, centri commerciali, spazi pubblici. Parte così “Diario 2024”, il nuovo anno di eventi firmato Fondazione Armunia, con la direzione di Angela Fumarola e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo.

Una programmazione che fuoriesce dai teatri per sconfinare nella vita di ogni giorno

Da gennaio a maggio un cartellone che corre tra il Castello Pasquini a Castiglioncello, il borgo di Rosignano Marittimo, le cittadine di Rosignano Solvay e altre location sulla Costa degli Etruschi (Livorno) portando con sé alcuni tra gli artisti e i progetti più interessanti sulla scena performativa, teatrale e della danza, con particolare attenzione alla contaminazione tra espressioni artistiche.

Tra i nomi da segnalare l’attrice premio Ubu Elena Bucci e Marco Sgrosso nell’omaggio al teatro di ogni tempo Risate di gioia; la coreografa Silvia Gribaudi con due lavori – il pluripremiato A corpo libero in versione site specific e R.OSA, valso alla protagonista Claudia Marsicano l’Ubu under 35.

L’attore e regista veterano della scena di ricerca Marcello Sambati, a cui è stata affidata la drammaturgia e la regia della Via Crucis, annualmente organizzata dalle Parrocchie del V Vicariato di Rosignano, per una rappresentazione unica per la prima volta condotta dallo sguardo di un poeta; la performer Ilaria Drago con la sua caleidoscopica Circe, che guarda da vicino le donne,  prodotta proprio da Armunia (20/1 ore 21.00, Teatro Nardini); l’attrice Francesca Sarteanesi, curatrice della performance in situ Almeno nevicasse sul tema della trasformazione.

E poi le anteprime di nuovi spettacoli. Sotterraneo presenta Il fuoco era la cura ispirato a“Fahrenheit 451” di Ray Bradbury; lo storico gruppo di ricerca teatrale Gogmagog in Il coccodrillo da Fedor Dostoevskij, il duo Antonella Questa e Luca Scarlini con La beffa, la cena: un duello di parole, il Teatro dell’Argine, progetto culturale divenuto punto di riferimento sul piano nazionale e internazionale, con Miserella sul tema del corpo che invecchia; Pablo Girolami, fondatore della compagnia di danza contemporanea IVONA, in Selective Breeding, gigantesca satira volta a analizzare un futuro dove anche le persone, come gli animali, saranno allevate secondo criteri di massima produttività.

Nella programmazione di Diario 2024 grande attenzione ai più piccoli

Grande attenzione ai più piccoli in Diario 2024 con una programmazione che annovera compagnie di grande esperienza nella creazione di spettacoli per il pubblico in erba. Da non perdere I Sacchi di Sabbia con Marmocchio; InQuanto Teatro e le sue Cento Cenerentole queer e La Luna Nel Letto con una rilettura di Cappuccetto Rosso in chiave acrobatica. E poi Teatro Rebis con Voce del verbo alveare, Sosta Palmizi in perAria, Compagnia TA-DAA! in L’omino della pioggia e tostacarusa con Il fuoco parlò.

Immancabili i laboratori G.I.O.I.A. – acronimo di Gruppo d’Interesse Operatori Insegnanti e Appassionati – percorso di formazione gratuito e aperto a tutti per vivere la scena come strumento di partecipazione, socializzazione e dialogo. Quattro i workshop che saranno attivati per il 2024: tre dedicati agli adulti e uno speciale kids. Il danzatore Pablo Girolami, la coreografa Anita Brandolini, l’attrice Francesca Sarteanesi e la compagnia I Sacchi di Sabbia accompagneranno i partecipanti alla scoperta di nuove possibilità immaginative attraverso le arti dello spettacolo dal vivo.

Iscriviti alla Newsletter