BERLINO – Alessandra e Viviana Defazio, danzatrici e coreografe classe ’81, si sono laureate nel 2006 alla Folkwang Universität der künste di Essen. Grazie alle esperienze e alle collaborazioni lavorative che hanno maturato nei quasi vent’anni di attività a Berlino, dove vivono, e in giro per l’Europa, dal 2010 organizzano workshop in Puglia con artisti provenienti da tutto il mondo. La loro missione è di portare in Italia diversi stili di danza contemporanea. Quest’anno, il consueto laboratorio estivo si terrà a Barletta dal 5 all’8 luglio presso Toninospace, uno spazio artistico immerso nella rigogliosa natura pugliese. Fondato dalle sorelle Defazio insieme al padre Antonio (Tonino), il rinomato atelier di danza Toninospace è divenuto un riferimento per i giovani pugliesi e non solo. Annualmente, infatti, lo spazio ospita residenze, laboratori coreografici, stage e diverse altre attività culturali.

Dal 5 all’8 luglio, ospite del Toninospace sarà Davide di Pretoro, re-stager ed assistente di Wayne McGregor nonché danzatore e direttore di ricerca e prove per Sasha Waltz&Guests

Il lavoro che verrà proposto nell’ambito dello stage si focalizza sulla coscienza del corpo nello spazio, sulla sua percezione dinamica e sulle relazioni tra i diversi meccanismi che lo muovono. L’attenzione dello studio è incentrata sul movimento: da cosa/dove è generato, dove viaggia e quali effetti produce. Attraverso una serie di proposizioni che spaziano dall’improvvisazione guidata all’apprendimento di esercizi, lo scopo della classe è quello di invitare il danzatore all’esplorazione personale, a liberarsi del rapporto mente/corpo e a sviluppare le proprie abilità tecniche in relazione al proprio movimento. All’interno del laboratorio di composizione i partecipanti sono guidati, attraverso task creativi, ad un’indagine di movimento e alla creazione di materiale direttamente collegato all’input utilizzato.

Studio del repertorio e della metodologia di ricerca di Wayne McGregor e Sasha Waltz

La scelta della matrice d’ispirazione e dei metodi di composizione varia di volta in volta, differenziandosi in maniera sostanziale. Ciò permette ai danzatori di esplorare diverse possibilità e metodologie di composizione ed acquisire una gamma più ampia di strumenti coreografici, da poter utilizzare nella propria ricerca e pratica personale. In quest’ottica, il workshop è altresì finalizzato ad accompagnare i partecipanti all’interno dell’universo specifico del coreografo. Riproducendo lo stesso processo di creazione utilizzato da McGregor o Waltz, Davide di Pretoro introdurrà le tecniche di ricerca di movimento, di studio e apprendimento del repertorio dei due coreografi. 

A proposito di Davide di Pretoro:

nato a Colleferro nel 1983, Davide Di Pretoro studia a Roma all’Accademia Nazionale di Danza, al Balletto di Roma ed a New York, come borsista, presso la scuola di Merce Cunningham. Come danzatore lavora con varie compagnie d’élite europee tra le quali: Compagnie THOR-Thierry Smits, Ballet Preljocaj, Dans Groep Amsterdam (Itzik Galili e Kriszina De Châtel), Company Wayne McGregor, Andonis Foniadakis/Apotosoma Dance Company e Virgilio Sieni.
È attualmente re-stager ed assistente di Wayne McGregor per il quale lavora presso il Ballet de L’Opéra National de Paris, Joffrey Ballet Chicago, The Royal Ballet in London, Hessisches Staats Ballett, Ballet Junior de Genève, Teatro alla Scala di Milano, Polish National Ballet e Norwegian National Ballet. Davide è anche danzatore e direttore di ricerca e prove per Sasha Waltz&Guests.

Premi e riconoscimenti:

come coreografo vince l’International Choreographic Competition di Milano e crea i suoi lavori per il festival internazionale Invito alla Danza, DanceOut e l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Insegna le sue classi presso il The Place, Trinity Laban, Ecole Supérieure de Danse de Rosella Hightower, Hong Kong Dance Company, Scuola del Balletto di Roma, Company Wayne McGregor, Sasha Waltz&Guests, CODARTS Rotterdam, Contemporary Dance School Hamburg, Sydney Dance Company, Ballet Preljocaj, Hubbard Street Dance Chicago, Tisch at NYU, Springboard Danse Montréal, SEAD. 

Per informazioni e per prenotare un posto, inviare un’e-mail a:

toninospace@gmail.com

Tel. 389 4531268 

Iscriviti alla Newsletter