Danze e Drammaturgia, webinar gratuiti con Di Matteo e Pontremoli

Anghiari Dance Hub e Movimento Danza esplorano da anni il campo della drammaturgia della danza, disciplina innovativa in Italia ma che sta generando sempre più interesse tra studiosi e artisti.

Attraverso il veloce e accessibile strumento del webinar, Piersandra Di Matteo, dramaturg e direttrice artistica di Short Theatre, e Alessandro Pontremoli, professore di Storia della danza e di Teatro educativo e sociale presso l’Università di Torino e Presidente del Corso di Laurea in DAMS, proporranno e discuteranno rispettivamente della drammaturgia della curatela e coreografie e drammaturgie della realtà.

martedì 31 ottobre 2023, ore 11

Curatela e drammaturgia

con Piersandra Di Matteo, direttrice artistica di Short Theatre, dramaturg e studiosa di arti performative (Università IUAV)

L’insieme di pratiche, teorie e orientamenti attivi nella curatela che opera nel campo delle arti performative innescano forme di relazionalità interessate alla creazione di un ambiente. Lo smarginare dall’idea di palinsesto è il terreno per l’articolazione di un discorso drammaturgico capace di interrogare la morfologia della città e la vita urbana, differenti dimensioni della spettatorialità, spazi pedagogici che ripensano le modalità di trasmissione.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a 50 partecipanti.

Info e prenotazioni
organizzazione@anghiaridancehub.eu
tel 349 3433414
prenotazioni entro il 29 ottobre, ore 15

A tutti gli iscritti verrà inviato il link via mail due giorni prima dell’incontro.
Il webinar sarà registrato, per chiunque non voglia essere ripreso, potrà tenere la webcam in modalità off.

giovedì 9 novembre 2023, ore 11

Coreografie e drammaturgie della realtà

con Alessandro Pontremoli, Professore di Storia della danza e di Teatro educativo e sociale presso l’Università di Torino e Presidente del Corso di Laurea in DAMS

Le più recenti fenomenologie della coreografia e della performance mettono in evidenza un’istanza profonda della contemporaneità: quella di comprendere il reale con tutte le sue sfide e le sue (a volte) preoccupanti trasformazioni. L’intervento intende dar conto di queste strategie di azione artistica a partire da una concezione che considera la coreografia e la drammaturgia come prassi del progetto e tecnologie corporee dell’agire politico.

La partecipazione è gratuita ed è riservata a 50 partecipanti.

Info e prenotazioni
promozione@movimentodanza.org
whatsapp 3358442967
prenotazioni entro il 6 novembre 2023, ore 15

A tutti gli iscritti verrà inviato il link via mail due giorni prima dell’incontro.
Il webinar sarà registrato, per chiunque non voglia essere ripreso, potrà tenere la webcam in modalità off.

Iscriviti alla Newsletter